rotate-mobile
Cronaca

Rita Montrone presenta l’A.N.P.S. nel segno della solidarietà tra i soci

Il presidente dell'associazione: "Scopo dell' associazione Nazionale della Polizia di Stato è quello di creare e mantenere sempre vivo il legame di reciproca solidarietà tra gli appartenenti"

Si è tenuta presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia, la cerimonia d’insediamento della nuova presidenza dell’A.N.P.S. sezione di Foggia. Il nuovo presidente eletto il 12 marzo con 125 voti su 155, è l’ ispettore superiore in servizio dal 1987 presso la squadra mobile del capoluogo dauno.

RITA MONTRONE | La straordinaria fiducia ed il fraterno sostegno che sono stati dimostrati con la mia elezione alla carica di presidente della sezione di Foggia mi hanno sinceramente lasciata incapace di esprimere i miei sentimenti di gratitudine. Per giorni e giorni ho tentato di trovare parole che potessero rappresentare il mio stato d'animo al di là di un "grazie a tutti" per il grande privilegio che mi è stato confermato: rappresentare l'A.N.P.S. Voglio ringraziare pubblicamente il presidente della Provincia che mi ha permesso di utilizzare questa meravigliosa sala per poter ospitare tutti gli amici qui convenuti e gli illustrissimi ospiti che mi hanno voluto onorare con la loro presenza. Voglio altresì ringraziare il nostro cappellano della Polizia di Stato, che sono certa saprà essere un valido sostegno spirituale per i nostri associati.

Numerosi sono stati i consensi che mi hanno permesso di ricoprire questo incarico, che mi onora e mi riempie di nuovi entusiasmi. Un affettuoso grazie va a tutti coloro che hanno manifestato, con il loro voto, di condividere insieme a me un nuovo capitolo nella storia dell'Anps di Foggia. Questo, se da un lato mi gratifica altamente, dall'altro mi pone l'obbligo morale di continuare nell'opera intrapresa, per raggiungere sempre più ambiti e prestigiosi traguardi per il nostro Sodalizio. Spero e ne sono convinta, che questo avverrà anche e soprattutto, attraverso i vostri suggerimenti ed il lavoro costante dei componenti del nuovo Consiglio. Grazie ancora.

L’ASSOCIAZIONE | Scopo dell' associazione Nazionale della Polizia di Stato è quello di creare e mantenere sempre vivo il legame di reciproca solidarietà tra gli appartenenti, e di non mandare perduto il patrimonio storico culturale creato dai Soci "anziani", per trasmetterlo alle nuove leve conservandone intatte le tradizioni della Polizia di Stato. Proprio a questo proposito, voglio ricordare che l' ANPS è custode del Medagliere, che rappresenta e rinnova il ricordo, insieme con la Bandiera, di quanti hanno offerto la propria esistenza alla Patria in pace e in guerra, al servizio delle Istituzioni e alla salvaguardia della sicurezza e delle libertà dei cittadini.

Ritengo che la vita dell'Associazione debba essere un cammino sulla strada del domani, saldamente ancorata ai valori morali, allo spirito di solidarietà e sacrificio ed alle migliori tradizioni dell'Associazione stessa e della Polizia di Stato. Credo fermamente che l'A.N.P.S. sia casa di fratellanza ed amicizia, dove sia possibile anche un confronto duro, ma sempre improntato al reciproco rispetto e soprattutto onestamente rivolto ad un unico e solo bene, quello dell’associazione

I PRINCIPI | Questi i principi cardine che personalmente sento di condividere e che cercherò di mantenere vivi facendone punto di forza anche nella sezione di Foggia. Nuove iniziative saranno pertanto intraprese per far sì che la nostra grande famiglia cresca e costruisca un punto di riferimento per tutti coloro che ne faranno parte:

SITO WEB | la costituzione del nuovo sito web così che i soci possano avvalersi di questo prezioso strumento per restare sempre in contatto e informarsi delle iniziative della sezione di Foggia. Nel sito,  curato e ideato dal designer multimediale Gianluca Di Santo, i nostri soci potranno informarsi su tutte le iniziative intraprese attraverso un interfaccia grafico di facile comprensione per tutti. Nel nostro sito, unico sito ufficiale, collegato al sito nazionale, saranno elencate oltre alle attività, convenzioni, assistenza sanitaria, assistenza fiscale, attività ludico-ricreative, attività sportive, viaggi e tante altre iniziative. Inoltre, sarà possibile per qualsiasi comunicazione e eventuali segnalazioni, farlo attraverso un’ unica ed esclusiva mail info@anpsfoggia.it .

I GRUPPI | Sono stati costituiti 4 gruppi, gruppo Bandiera (gruppo di rappresentanza), gruppo sportivo, gruppo ludico e un gruppo cappella, quest’ultimo, si occuperà di tutte le problematiche connesse alla cappella cimiteriale della Polizia di Stato di Foggia.Voglio inoltre, seppur con rammarico, rendere noto a tutti che nessuno, a nessun titolo è autorizzato a raccogliere soldi o fondi per nome e per conto dell’Associazione. E’ in costituzione un gruppo in Cerignola, grazie all’aiuto offerto dal Sindaco dr. Giannatempo che ha offerto in uso gratuito un locale.

Avevamo ottenuto dalla Casa Pontificia udienza privata in Sala Nervi con il Santo Padre, ma le ben note vicende hanno solo rinviato il nostro viaggio di alcuni giorni. Provvederemo a rendere note le modalità e i tempi per organizzare al più presto il viaggio a Roma per la visita al nostro Santo Padre Francesco. Tutti coloro che vorranno partecipare potranno presentare nella segreteria della sezione le proprie adesioni, a partire dalla prossima settimana.

Foggia: foto presentazione dell'A.N.P.S.

LE INIZIATIVE | Fra le iniziative più importanti, voglio segnalare la possibilità per tutti i soci di un canale privilegiato, in particolar modo gli anziani e gli invalidi, affinché possano usufruire di agevolazioni in campo medico e assistenza domiciliare. Inoltre, organizzeremo al più presto, con l’avvicinarsi della bella stagione un week end alle isole Tremiti. Sarà data a tutti la possibilità di partecipare ad un corso di guida sicura. E’ nostra intenzione creare un gruppo di volontari che si occuperà del servizio di protezione civile. I volontari presteranno la propria opera in modo gratuito, senza fini di lucro anche indiretto, ed esclusivamente per fini di solidarietà.

GLI AUGURI | Numerose saranno le iniziative intraprese per i soci dell’Anps, affinché possano sentirsi facenti parte di un’unica grande famiglia, non dimenticando chi soffre e gli ammalati. Anche i più piccoli saranno coinvolti in queste iniziative, così il prossimo anno, fondi permettendo, la befana porterà doni ai bimbi dell’ANPS della sezione di Foggia. Vi lascio con l’augurio di una serena e felice Pasqua, simbolo di rinnovamento e pace. Grazie a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rita Montrone presenta l’A.N.P.S. nel segno della solidarietà tra i soci

FoggiaToday è in caricamento