rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Blitz in bazar e ristoranti cinesi del Foggiano: scoperte aziende irregolari e con lavoratori in nero

Tutte le attività controllate sono risultate irregolari. Nel complesso sono state comminate 16 violazioni amministrative per un importo complessivo di 53.000 euro

Continuano senza sosta i controlli degli Ispettori del Lavoro di Foggia. Questa volta, l'attività programmata dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia si è concentrata, con l'operazione 'ChinaTown', su bazar e ristoranti gestiti da cittadini cinesi, dislocati vari comuni della provincia di Foggia.

Nel dettaglio, sono stati effettuati 11 accessi ispettivi; tutte le attività controllate sono risultate irregolari. Su 11 attività, sono state riscontrate violazioni che hanno riguardato l’occupazione in nero di 7 lavoratori di cui 2 extracomunitari. Sono stati adottati 3 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per un totale di € 6.000, in quanto è stato accertato l’impiego di personale non risultante dalle scritture obbligatorie in misura pari o superiore al 20 per cento del totale dei lavoratori regolarmente occupati.

Nel complesso sono state comminate 16 violazioni amministrative per un importo complessivo di circa 53.000 euro. Le sanzioni amministrative sono quelle relative ai lavoratori trovati senza regolare assunzione, alle violazioni sull’orario di lavoro, alla regolare tenuta delle scritture obbligatorie. Inoltre sono state riscontrate 5 violazioni penali in materia di impianti di videosorveglianza non autorizzati per il controllo sul personale, per un importo di 7.745,00 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz in bazar e ristoranti cinesi del Foggiano: scoperte aziende irregolari e con lavoratori in nero

FoggiaToday è in caricamento