rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Villaggio Artigiani / Via delle Casermette

Scoppia rissa nel cortile del carcere: coinvolte quattro detenute, due agenti ferite

Sul posto sono subito intervenute due agenti di polizia penitenziaria, rimaste ferite e contuse per ristabilire l'ordine tra le quattro litiganti

Due agenti di polizia femminile in servizio al carcere di Foggia sono rimaste ferite dopo essere intervenute nel cortile dell'istituto di pena dauno per sedare un litigio scoppiato tra quattro delle 15 donne ristrette.

Secondo quanto denunciato dal Coosp, il coordinamento sindacale del penitenziario, sabato pomeriggio, nel "cortile passeggio all'aperto" - per cause ancora da accertare - si è scatenata una violenza rissa tra le detenute che in quel momento erano nell'area di socialità. Sul posto sono subito intervenute le due agenti di polizia penitenziaria, rimaste ferite e contuse per ristabilire l'ordine.

Attualmente nella sezione femminile del carcere sono ospitate 33 donne e un minore. 750 i detenuti ospiti nel carcere di via delle Casermette, 300 in quelli di Lucera e San Severo. Numeri emergenziali aggravati dalla mancanza di agenti di polizia penitenziaria.

A Foggia mancherebbero 80 unità, a Lucera e San Severo ne servirebbero 70. Ecco perché ancora una volta il sindacato pone in evidenza lo stato di crisi e di emergenza in cui versano le carceri della provincia di Foggia. Una emergenza che scontano soprattutto gli stessi agenti di polizia penitenziaria, nonostante le tante richieste agli organi competenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppia rissa nel cortile del carcere: coinvolte quattro detenute, due agenti ferite

FoggiaToday è in caricamento