rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Viale Europa

Il Parco Biagini rivede la luce e volta pagina: nuovi alberi, fiori e panchine

Russo: "Con la riqualificazione le famiglie torneranno a popolare i giardini". Mongelli: "Miglioriamo la vivibilità di questa zona della città", Opera finanziata da Terna per compensazione ambientale

“Consegniamo alla cura dei cittadini un’opera realizzata per migliorare la qualità della loro vita e la vivibilità di questa zona di Foggia”. Così il sindaco Gianni Mongelli ha simbolicamente inaugurato, questa mattina, i giardini del Parco Leonardo Biagini, intitolato alla memoria del consigliere comunale ucciso nel 2004.

Al suo fianco l’assessore all’Ambiente e all’Energia, Pasquale Russo, che ha coordinato le attività di riqualificazione finanziate dalla Terna SpA, la società di gestione della rete nazionale di trasmissione dell’energia elettrica, a titolo di compensazione ambientale.

Nell’area di 4mila metri quadri è stato integralmente ricostituito il prato, con la posa in opera di un impianto di irrigazione alimentato da un pozzo interno all’area, e sono stati piantati nuovi alberi e cespugli di oleandro. Sostituite alcune panchine di pietra, mentre altre sono state ripulite dalla vernice che le aveva imbrattate. Così come è stato riattivato l’impianto della pubblica illuminazione.

“Proprio la mancanza di luce durante le ore serali ha allontanato le famiglie e le persone anziane dai giardini e favorito il degrado delle strutture e del prato – ha affermato Pasquale Russo – I fondi di Terna ci hanno consentito di intervenire per la sua riqualificazione; mentre ora tocca a noi, per il tramite del CNS e di AMIU, garantirne la manutenzione e la pulizia”.

FOTO | Foggia, riqualificato il parco Leonardo Biagini

“I soldi incassati a titolo di compensazione ambientale li abbiamo effettivamente utilizzati per questo scopo – ha aggiunto il sindaco Gianni Mongelli – perché siamo assolutamente consapevoli della necessità di opere del genere. Così faremo ogni qualvolta dovesse presentarsi un’opportunità del genere, così che i cittadini percepiscano con immediatezza quale e quanta attenzione offriamo all’ambiente urbano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco Biagini rivede la luce e volta pagina: nuovi alberi, fiori e panchine

FoggiaToday è in caricamento