rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

Ripalta Bufo, il soprano lirico leggero di Cerignola alla finalissima di “Italia’s got talent”

La puntata sarà trasmessa sabato 16 marzo su Canale 5. La 22enne vuole portare in alto il nome della sua città e della provincia di Foggia

Per la 22enne Ripalta Bufo, soprano lirico leggero di Cerignola, è arrivata l’ora della verità. Alla vigilia della finalissima di “Italia’s got talent”, la trasmissione di Canale 5 condotta da Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, la ragazza ofantina nata il 9 luglio del 1990 nel centro del basso Tavoliere, lancia la sfida ai suoi avversari, forte del suo talento, della sua grinta e della consapevolezza che manca poco al successo, ma soprattutto, che è a portata di mano.

CHI E’ RIPALTA BUFO | Ripalta Bufo ha intrapreso lo studio del canto lirico sotto la guida del Maestro Maria Paola De Luca presso il conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia, dove è regolarmente iscritta al 5° anno. Dal 1996 ad oggi suona il clarinetto piccolo mib nella banda cittadina.

Seppur giovanissima, ha partecipato a diversi concorsi nazionali: concerto presso la Sala Manfredi di Trani ed al T.i.m. presso il teatro di Mola di Bari, oltre ad essere stata inserita nella stagione concertistica Agimus. Ha inoltre vinto il 1° premio assoluto “Fiorino d’argento” al “Festival Giovani Artisti” a Firenze ed il 3° premio al concorso internazionale “Città di Barletta”.

Dal 2008 è assidua sostenitrice del progetto Telethon e partecipa a stagioni concertistiche presso il Palazzo Dogana a Foggia. Nel 2010 ha poi debuttato in qualità di solista per il concerto finale dei vincitori della 1° edizione del concorso “Premio Teatro San Carlo” a Napoli. Nel Dicembre 2011 è vincitrice assoluta del 14° concorso lirico internazionale “Umberto Giordano”, aggiudicandosi i due ruoli: quello della contessa “Olga Sukarev” nell’opera “Fedora” di Giordano e quello di “Lesbina” nell’opera “Il filosofo di Campana” di Galuppi.

Partecipa assiduamente alle iniziative artistiche della sua città, tra cui il “Premio cerignolani nel mondo”, il “Settembre mascagnano” ed il premio “La Bella di Cerignola”. “Poter partecipare ad un programma di rilevanza nazionale è per me una grandissima emozione – spiega – Lo farò come sempre con quella che è la mia più grande passione: la musica. Cercando di portare in alto il nome della Cerignola e dell’intera provincia di Foggia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripalta Bufo, il soprano lirico leggero di Cerignola alla finalissima di “Italia’s got talent”

FoggiaToday è in caricamento