rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La BAT ricorre al Tar e sul web: “Siamo baresi, mai con Foggia”

C'è chi ritiene inopportuno l'accorpamento della BAT a Foggia per ragioni legate alla storia, alla cultura e alle tradizioni e quindi preferirebbe tornare ad appartenere a Bari

Parafrasando il testo di una famosissima canzone di Sergio Endrigo, anche in Puglia “La sesta appena cominciata, è già finita”. Il riferimento è alla sesta provincia pugliese, la Barletta-Andria-Trani, “abolita e accorpata” a Foggia il 23 ottobre.

Istituita nel 2004 e meglio conosciuta come BAT, ha un suo consiglio provinciale da appena tre anni. Sicuramente troppo poco per il presidente Francesco Ventola e per gli amministratori di quelle città come Andria, Bisceglie e Barletta, che sebbene abbiano sudato sette camicie per smarcarsi da Bari, oggi si ritrovano a dover fare i conti con la Spending Review e soprattutto con la sintesi di un verdetto che sembra non piacere a nessuno, vale a dire l’accorpamento alla provincia di Foggia, giudicata troppo lontana sotto tanti aspetti.

Con la Regione accusata di non aver avuto polso sulla questione e di aver rimesso i documenti deliberati dai Comuni alla volontà del Governo, il decreto dovrebbe essere approvato ufficialmente agli inizi di novembre, ma è di poche ore fa la notizia che la sesta provincia ha fatto ricorso al Tar del Lazio contro la presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Puglia per ottenere l’annullamento della delibera del 20 luglio scorso sul riordino delle Province.

La morte, o quasi, della BAT, ha scatenato il putiferio soprattutto sui social network, dove ai sorrisi e alle battute sarcastiche dei foggiani, fanno da contraltare la rabbia di barlettani e andriesi da una parte, e la ferrea opposizione dei politici del territorio, dall’altra. C’è chi si sente toccato nell’onore e minaccia una rivolta popolare oppure chi semplicemente ritiene inopportuno l’accorpamento per ragioni legate alla storia, alla cultura e alle tradizioni.

Numerosi sono i commenti postati e twettati sulla vicenda: “Foggia non ci appartiene”, “Preferisco essere chiamato barese e non foggiano”, “Scendiamo in piazza”, “E’ una sciagura”, “Noi non siamo foggiani” “Sto per passare alla provincia di Foggia e sento il cuore frantumarsi” “E’ una cosa inaudita” “La cosa più grave è che Andria e Cerignola saranno nella stessa provincia”.

BAT A FOGGIA: VIDEO DEI TUBBISTI BOYS

Ma chi ha voluto la sesta provincia? In parecchi hanno peraltro ammesso che il progetto BAT è fallito e che forse sarebbe meglio fare un passo indietro e tornare ad essere un po’ più baresi. L’alternativa, vale a dire la Capitanata, piace a pochi. Mentre c’è chi, tra l’una e l’altra, non trova alcuna differenza.

Ora le sorti della Barletta-Andria-Trani sono appese a un filo. Se la decisione di abolirla venisse confermata, sarebbe cosa buona e giusta riconsegnare la parola ai cittadini e indire un referendum per far decidere loro da quale parte stare, con la bilancia che oggi pende dalla parte di Bari Città Metropolitana.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La BAT ricorre al Tar e sul web: “Siamo baresi, mai con Foggia”

FoggiaToday è in caricamento