rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cronaca

Avvocato invoca il legittimo impedimento, slittano le udienze di 'DecimaBis' e 'Grande Carro'

Le prime udienze dibattimenti dei processi alla mafia delle estorsioni ‘Decima Bis’, e a quella degli affari ‘Grande Carro’, previste per oggi, slitteranno alle prossime settimane

Avvocato invoca il legittimo impedimento a presenziare in aula, saltano le prime udienze dibattimenti dei processi alla mafia delle estorsioni ‘Decima Bis’, e a quella degli affari ‘Grande Carro’.

Il primo procedimento, in corso dinanzi alla I sezione penale del Tribunale di Foggia - presidente Maria Rita Paola Mancini - vede 13 imputati alla sbarra, che verranno giudicati con rito ordinario. L'udienza è stata rinviata al prossimo 25 gennaio. Il maxi-processo ‘Decimabis’ vede imputati, nel complesso, 43 soggetti (il 44esimo è deceduto la scorsa estate) ritenuti gregari o affiliati ai clan mafiosi foggiani. Il resto degli imputato viene giudicato con rito abbreviato dinanzi al Tribunale di Bari. I soggetti sono accusati, a vario titolo, di reati che vanno dall'estorsione all'usura, in alcuni casi gravati dal metodo mafioso.

Stesso discorso per il processo ‘Grande Carro’: il legittimo impedimento invocato dallo stesso legale ha fatto slittare l’udienza a febbraio. Il procedimento in corso in Corte d’Assise a Foggia (presidente Clelia Cesarano), a carico di 29 persone, scaturisce dalla maxi-operazione messa a segno nel giugno scorso dai carabinieri del Ros e del comando per la tutela agroalimentare, che hanno arrestato, complessivamente, 41 persone indagate, a vario titolo, per vari reati tra i quali associazione di tipo mafioso, riciclaggio, illecita concorrenza, truffe per il conseguimento di erogazioni pubbliche (anche con riferimento a quelle Ue) ed altri delitti, tutti aggravati ex art. 416 bis, per aver agevolato le attività di una organizzazione mafiosa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocato invoca il legittimo impedimento, slittano le udienze di 'DecimaBis' e 'Grande Carro'

FoggiaToday è in caricamento