rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Morte Donato Monopoli: non ci sono i periti in aula, udienza rinviata a settembre

La prossima udienza è fissata al 23 settembre. Alla sbarra, Michele Verderosa e Francesco Stallone, i due foggiani di 28 anni accusati di omicidio volontario aggravato. Lo scorso 23 aprile avevano ottenuto il rito abbreviato

Si allungano i tempi del processo a carico dei due foggiani, accusati della morte di Donato Monopoli. Questa mattina, al Tribunale di Foggia, un rinvio di 2 mesi per assenza dei due periti nominati, entrambi provenienti da Torino.

Nell'udienza dello scorso 8 luglio, quando era attesa già la lettura del dispositivo, il giudice decise di nominare due periti medico legali per una integrazione istruttoria. Nell'occasione non vi fu alcun conferimento di incarico perchè ci sono state delle eccezioni di Procura e parte civile in ordine all'individuazione di questi profili.  Il giudice ha accolto l’eccezione della Procura e delle parti civili ed ha nominato due periti provenienti dal Piemonte.

Il dolore dei genitori: "Siamo stanchi di tutto questo"

La prossima udienza è fissata al 23 settembre. Alla sbarra, Michele Verderosa e Francesco Stallone, i due foggiani di 28 anni accusati di omicidio volontario aggravato. Lo scorso 23 aprile avevano ottenuto il rito abbreviato - che garantisce loro lo sconto di un terzo della pena - in quanto la condotta lesiva presa in esame è avvenuta prima dell'entrata in vigore della legge che nega il rito abbreviato per i reati punibili con l'ergastolo. 

I difensori dei due imputati hanno chiesto l'assoluzione per non aver commesso il fatto e perché il fatto non sussiste. La requisitoria dei Pm fonda sull'omicidio volontario aggravato dai futili motivi; 30 anni di reclusione la richiesta formulata. Il fatto, lo ricordiamo, avvenne nell'ottobre del 2018, in una discoteca alla periferia di Foggia. Monopoli, intervenuto come 'paciere' per difendere un amico coinvolto in una rissa nata dal nulla, incassò i colpi fatali.

Portato d'urgenza al Policlinico Riuniti, fu poi trasferito all'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, dove morì sette mesi dopo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Donato Monopoli: non ci sono i periti in aula, udienza rinviata a settembre

FoggiaToday è in caricamento