“Rinnovo del ticket sanitario ostacolo enorme per gli anziani foggiani”

Alfonso Fiore: “E’ davvero scandaloso fare ore ed ore di fila per rinnovare l’esenzione e sentirsi dire di dover aspettare ancora due mesi per poterne usufruire”

Poliambulatorio di via Grecia

Nell’ottobre del 2011 era stati gli inviati di Striscia La Notizia, Fabio e Mingo, ad occuparsi dei disagi di molti anziani, costretti a fare lunghe file notturne per ritirare l’esenzione del ticket sanitario alla Asl di Foggia. A distanza di un anno e mezzo emergono altri problemi analoghi. ‘Mia madre mi ha detto che bisognava rinnovare l’esenzione ticket. Mi sono recato al poliambulatorio dell’Asl in via Grecia alle 7.30 per uscirne alle ore 10 perché c’era tanta gente ma la cosa che mi ha fatto veramente arrabbiare è che solo tra due mesi potrò avere il diritto all’esenzione’.

È la storia di un cittadino foggiano come tanti che si reca in una struttura per usufruire di alcuni servizi per la propria salute e quella della sua famiglia. “Aspettare due mesi per avere un servizio sanitario è scandaloso. Dobbiamo solo sperare che non accada mai niente a me ma soprattutto alla mia famiglia perchè altrimenti per avere una prestazione medica bisognerebbe pagare per intero”.

“Siamo davvero amareggiati – commenta il presidente del Movimento Nuova Voce – perché non si può pretendere di far aspettare 2 mesi a persone di età avanzata con problemi di salute e che necessitano di cure”. “Mentre aspettavo ho visto persone di un età avanzata 80-90 anni che sostano in fila dalle 7.30 di mattina per avere un loro diritto, mi domando se tutto questo sia giusto?  “Chiediamo alla Regione Puglia di trovare quanto prima una soluzione concreta” spiega il Fiore – che aggiunge – “Il Movimento Nuova Voce non si fermerà qui e continuerà a denunciare qualora il problema non sarà risolto”.

E' altrettanto vero, però, che dal 12 ottobre del 2011, in via Grecia è stato attivato il servizio di consegna su prenotazione, che viene espletato dal lunedì al venerì, dalle 8.30 alle 9.30

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Coronavirus, altri 13 morti in Puglia: i nuovi contagi sono 772

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento