rotate-mobile
Cronaca San Severo

Assenze di massa per malattia, in tilt il servizio rifiuti a San Severo: "Verifiche e se è necessario licenziamenti"

Una protesta che nascerebbe dal blocco degli straordinari disposto dall’azienda. La Buttol Srl: "Abbiamo messo fine a quella che è diventata una consuetudine nel corso degli anni"

In merito agli articoli pubblicati sul servizio di raccolta e smaltimento rifiuti di San Severo, la Buttol precisa quanto segue:

L’azienda si sta adoperando nel ripulire la città nel più breve tempo possibile. Allo stato attuale sono stati rimossi tutti i rifiuti indifferenziati, per poi procedere a raccogliere le varie frazioni come da calendario, proprio per non vanificare lo sforzo di quei cittadini che si adoperano per fare una corretta differenziata, anche per non buttare al vento i risultati raggiunti in termini percentuali.

La presenza di rifiuti per strada è causata dalle assenze di massa per malattia dei dipendenti attualmente in forza a San Severo, che ricordiamo sono stati assunti come da passaggio di cantiere. L’organico ridotto ha quindi causato disagi nella raccolta e pian piano sta ritornando tutto alla normalità.

L’atteggiamento di una parte dei dipendenti, però, sarà oggetto di un’inchiesta interna o comunque di verifiche. L’azienda è pronta a sanzionare chi non ha svolto fino in fondo il proprio lavoro e chi si è assentato in maniera ingiustificata. Se necessario attivando anche le procedure di licenziamento nei confronti di chi, attraverso l’assenteismo, danneggia l’immagine dell’azienda e compromette il regolare svolgimento del servizio a discapito della collettività. L’azienda non tollera un atteggiamento simile e non cederà ad alcuna forma di ricatto.

Una protesta, se così vogliamo chiamarla, che nasce probabilmente dal blocco degli straordinari disposto dall’azienda. La Buttol Srl, nel pieno rispetto delle regole e con l’obiettivo di garantire legalità e trasparenza, ha messo fine a quella che è diventata una consuetudine nel corso degli anni. Il costo degli straordinari è lievitato fino a 30mila euro mensili e l’azienda non è disposta ad andare avanti percorrendo questa strada, anche perché si tratta di straordinari non riconosciuti dall’ente comunale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenze di massa per malattia, in tilt il servizio rifiuti a San Severo: "Verifiche e se è necessario licenziamenti"

FoggiaToday è in caricamento