rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Michele / Via Nicolò Borrelli

Foggia in piena emergenza: rifiuti su rifiuti, esplode la rabbia dei cittadini

Comprensibili le proteste di chi ricorda di aver pagato una tassa salata in una città fanalino di coda in Puglia per la raccolta differenziata

Chissà cosa penseranno lavoratori e studenti al loro rientro a Foggia quando vedranno montagne e cumuli di spazzatura un po’ ovunque. Cos’è che passa invece nella testa dei lavoratori, del sindaco, degli amministratori e di tutti quei personaggi che, chi più e chi meno, hanno contribuito al fallimento di Amica e all’involuzione di una città alla deriva.

L’emergenza ambientale resta, nonostante l’impegno profuso in queste ore dai dipendenti della SIA di Cerignola e dell’ASE di Manfredonia; nonostante i tentativi di riportare la questione sui tavoli regionali e spingere il governatore della Regione ad accelerare i tempi per favorire con largo anticipo l’ingresso di AMIU; nonostante qualcuno abbia davvero seguito il consiglio di Mongelli di ridurre il conferimento dei rifiuti nei cassonetti.

Ma la questione rifiuti fa inevitabilmente il paio con la rabbia dei cittadini, con le comprensibili proteste di chi giustamente ricorda di aver pagato una tassa, la Tarsu, tra le più alte d’Italia e nella città pugliese fanalino di coda nella classifica sulla raccolta differenziata. Con chi teme che la situazione precipiti ulteriormente e che per questo non ha più voglia di concedere altro tempo o possibilità alcuna a niente e nessuno.

Foggia: foto rifiuti 20 dicembre 2012

Come Foggia riemergerà dalla sabbie mobili in cui è sprofondata non si sa. Il fallimento di Amica ha fatto saltare schemi ed equilibri che finora avevano sorretto un giocattolo difettoso, generando anche un pericoloso corto circuito tra lavoratori, sindacati e politici. Toccato il fondo, l’unico elemento positivo di una vicenda drammatica,  è che più in basso di così non si potrà andare. Da ora in poi, ci sarà solo da scalare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia in piena emergenza: rifiuti su rifiuti, esplode la rabbia dei cittadini

FoggiaToday è in caricamento