rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti dalla Campania sversati di notte sui terreni del Foggiano: decine di segnalazioni, agricoltori spaventati

Cia Agricoltori Italiani di Capitanata ha chiesto un incontro urgente al prefetto Maurizio Valiante

Come documentato nei giorni scorsi sul nostro quotidiano d'informazione, prosegue senza sosta l'abbandono indiscriminato di tonnellate di rifiuti provenienti dalla Campania nelle campagne di Foggia e provincia, soprattutto nei terreni che affacciano su strade comunali e provinciali nelle zone rurali più isolate. Sarebbero decine le segnalazioni e le denunce. Gli agricoltori, in alcuni casi, si sono ritrovati balle di immondizia fin dentro i propri campi - come il caso della signora Costanza raccontato sulle pagine di Foggiatoday (guarda il video). 

Oltre a questo strano e inquietante giro di rifiuti scaricati illegalmente e provenienti dalla Campania, c’è poi il drammatico fenomeno dell’abbandono di materiale di scarto per l’edilizia, mobili, pneumatici e coperture in amianto. E, quello, affrontato sempre su queste colonne, dei tubicini d'irrigazione di plastica o dei contenitori di polistirolo delle piantine che gli agricoltori preferiscono distruggere incendiandoli anziché smaltirli legalmente, peraltro gratuitamente.

“Quello che succede è sotto gli occhi di tutti”, ha dichiarato Angelo Miano, presidente di Cia Agricoltori Italiani di Capitanata, “è un fenomeno che riguarda tutta la provincia di Foggia, specialmente i comuni dove l’agro è più esteso ed è raggiunto da strade comunali e provinciali: Cerignola, San Severo, Lucera, ma anche il comprensorio rurale del capoluogo, la zona dell’Alto e del Basso Tavoliere".

A Torremaggiore un carico di rifiuti é stato abbandonato nei terreni di un componente di giunta di Cia Capitanata. Per gli agricoltori si tratta di un duplice danno: da una parte, quei rifiuti e i conseguenti roghi rappresentano un fattore di rischio per le loro coltivazioni; dall’altro, la legge impone al proprietario dei terreni su cui sono stati abbandonati i rifiuti di provvedere di tasca sua allo smaltimento. "Centinaia e a volte migliaia di euro per smaltire rifiuti abbandonati illegalmente da criminali senza scrupoli: oltre al danno, dunque, c’è anche la beffa per gli agricoltori. E per chi non si adegua, tirando fuori subito i soldi e provvedendo nel minor tempo possibile allo smaltimento, ci sono multe pesantissime e una denuncia penale. E’ una situazione assurda e intollerabile”. Per questi motivi, Cia Agricoltori Italiani di Capitanata ha chiesto un incontro urgente al prefetto Maurizio Valiante.

“Occorre affrontare il problema”, ha aggiunto Nicola Cantatore, direttore provinciale dell’organizzazione sindacale degli agricoltori. “Bisogna tutelare le aziende agricole e serve difendere, presidiare e bonificare il territorio contro l’altissimo rischio rappresentato da quei rifiuti”, ha concluso Cantatore.

La Puglia è la terza regione d'Italia per reati ambientali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti dalla Campania sversati di notte sui terreni del Foggiano: decine di segnalazioni, agricoltori spaventati

FoggiaToday è in caricamento