rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Il Tar del Lazio accoglie il ricorso contro le trivellazioni in Adriatico

Sabato 6 ottobre a Manfredonia, dopo il comizio delle istituzioni e delle associazioni si terrà un concerto con Francesco Baccini, Paola Turci, Roberto Sinigaglia e i Tarantula Garganica

Il Tar del Lazio, Sezione seconda bis, ha accolto il ricorso presentato dai comuni di Peschici, Rodi, Vieste, Vico del Gargano e Manfredonia contro la Petroceltic Italia srl per l'annullamento di un decreto del 29 marzo 2011 che valuta positivamente, sotto il profilo della compatibilità ambientale, il programma di indagini sismiche proposto dalla multinazionale per l'individuazione e lo sfruttamento di giacimenti petroliferi sottomarini in Adriatico".

“Il nostro petrolio è il turismo: noi diciamo no ai veleni degli idrocarburi, un altro sviluppo è possibile ed è alternativo, sostenibile, ecocompatibile". Lo ha spiegato il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, annunciando che sabato 6 ottobre l'assemblea legislativa pugliese sarà a Manfredonia "per ribadire ancora una volta la contrarietà di tutti i pugliesi alle prospezioni petrolifere nei mari".

Introna ne ha parlato oggi a Bari a termine dell'incontro avuto con una delegazione del comitato organizzatore, (la Rete No Triv, con l’adesione del comitato No petrolio Sì energie rinnovabili), che ha illustrato ai capigruppo ed al presidente del consiglio regionale il programma di un pomeriggio di mobilitazione ambientalista (contro le trivellazioni di idrocarburi nei fondali marini), che unirà istituzioni, forze sociali, associazioni e cittadini.

"Le Regioni Abruzzo, Molise e Puglia hanno aderito alla giornata di Manfredonia e l'assemblea pugliese - ha aggiunto Introna - sarà presente con il gonfalone e con tutte sue forze politiche, unite nella battaglia contro chi attenta ai nostri mari".

Introna ha rivolto l’invito a partecipare anche al ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, "contando sulla sua sensibilità per i temi ecologici".

La manifestazione vedrà sabato pomeriggio un corteo che muoverà alle 15,30 dall’area del mercato di via Scaloria, per passare lungo la via del porto e il lungomare Nazario Sauro. Si raggiungerà quindi in piazzale Ferri (zona castello), dove dopo un comizio di amministratori si terrà un concerto con Francesco Baccini, Paola Turci, Roberto Sinigaglia e il gruppo Tarantula Garganica.

Fonte: Ansa


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar del Lazio accoglie il ricorso contro le trivellazioni in Adriatico

FoggiaToday è in caricamento