rotate-mobile
Cronaca Croci / Via Antonio Ciano

Dopo anni di buio riprende vita il Parco Iconavetere

Sarà riaperta questo pomeriggio l’area, per anni rimasta inutilizzata e preda di atti vandalici, che l’Anf ha sottoposto a un’importante operazione di pulizia e ripristino. Sarà fruibile con il suo teatro all’aperto da 600 posti

Questo pomeriggio, alle ore 19, verrà riaperto ufficialmente il Parco Iconavetere, in Via Ciano, a Foggia. L’evento sarà celebrato con una santa messa officiata dal parroco della Chiesa di Sant’Anna. Il Parco sorge sull’area che era occupata dal Convento dei Frati Cappuccini, nella cui chiesa avvenne la prima apparizione della Madonna Iconavetere in occasione del terremoto del 20 marzo 1731 che distrusse Foggia.

Confiscato dallo Stato durante il decennio di occupazione militare francese del Regno di Napoli, venne trasformato in caserma di cavalleria, poi in alloggiamento di reparti di artiglieria, fino alla parziale distruzione causata dai bombardamenti del 1943. Degrado e incuria fecero il resto e del convento non restano, oggi che resti di mura, inglobati nel parco, progettato dal compianto architetto foggiano Sergio De Sandro Salvati, con l’ausilio dell’arch. Michele Sisbarra, e inaugurato nel 1988. Da allora, fu saltuariamente sede di appuntamenti pubblici, soprattutto cerimonie religiose, per poi rimanere a lungo inutilizzato e diventare oggetto di atti vandalici.

Quella di staserà sarà la prima cerimonia pubblica dopo che il Comune ha concesso l’affidamento in sponsorizzazione dell’area alla Delegazione di Foggia dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, gruppo di volontariato e protezione civile operante sul territorio foggiano. L’ANF ha sottoposto l’area ad un’importante operazione di pulizia e ripristino e sarà fruibile da parte del pubblico, con il suo teatro all’aperto da 600 posti, con modalità ed orari che verranno resi noti in occasione della riapertura.

All’appuntamento interverranno il sindaco Franco Landella, il presidente dell’Associazione Vigili del Fuoco Silvano Rossetti ed altri rappresentanti delle autorità civili, militari e religiose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo anni di buio riprende vita il Parco Iconavetere

FoggiaToday è in caricamento