rotate-mobile
Cronaca piazza del Purgatorio

Centinaia di fedeli festeggiano la riapertura della "Chiesa dei Morti"

Centinaia di fedeli nel giorno della riapertura, dopo trent'anni. La chiesa fu eretta nel 1650 ed era sede della confraternita dei Bianchi o dei Morti

Nel giorno del 69esimo anniversario della Liberazione d’Italia, a Foggia, dopo trent’anni, ha riaperto la Chiesa del Purgatorio (Chiesa di Santa Maria della Misericordia) luogo simbolo della comunità cattolica foggiana, ora affidata alla Comunità Magnificat Dominum. All’evento, celebrato dall’arcivescovo di Foggia-Bovino, monsignor Francesco Pio Tamburrino, hanno partecipato centinaia di fedeli, ai quali inizialmente era stato negato l’accesso.

Dopo la presentazione di ‘Emozioni dal Sacro’ negli ipogei, mostra curata da Franca Palese, c’è stato un concerto di musica classica dell’Orchestra ‘Officina Musicale’ diretta dal maestro Pietro Vigliarolo. La manifestazione si è conclusa in piazza Purgatorio dove sono stati allestiti degli stand, presso i quali i presenti hanno degustato i prodotti tipici locali.

La chiesa - come riportato su Wikipedia.it - fu eretta nel 1650 ed era sede della confraternita dei Bianchi o dei Morti. La facciata del tempio possiede un festone fermato da alcune riproduzioni di ossa umane intrecciate a teschi e alcuni simboli del potere religioso e civile. L'interno è un unico ambiente coperto da un soffitto ligneo a cassettoni, opera del Fontana (1683).

Bello l'altare maggiore in marmi pregiati e intarsi policromi, con due sculture raffiguranti San Michele Arcangelo e l'Angelo Custode, di Lorenzo Vaccaro e Antonio Fontana. Sullo stesso altare, il dipinto della Madonna della Misericordia, di scuola napoletana e un ‘'Ecce Homo attribuito a Guido Reni. Lungo le pareti laterali, quattordici grandi tele di autore ignoto) rappresentano le opere di misericordia corporali e spirituali attribuite a Benedetto Brunetti (XXVII secolo).

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di fedeli festeggiano la riapertura della "Chiesa dei Morti"

FoggiaToday è in caricamento