rotate-mobile
Cronaca Isole Tremiti

Recuperata rete da pesca 'fantasma': uccidono pesci, tartarughe, grandi cetacei e uccelli

Il recupero sul fondale marino delle Isole Tremiti

Il personale della delegazione di piaggia delle Isole Tremiti, sotto il coordinamento della capitaneria di porto di Termoli, durante i quotidiani pattugliamenti in materia di monitoraggio ambientale all’interno dell’area marina protetta, ha rinvenuto presso l’isola di San Nicola un pezzo di rete da pesca “fantasma”, semisommerso, aggrovigliato al fondale marino.

Le cosiddette "reti fantasma" sono costituite da attrezzature da pesca abbandonate, perse o dismesse, che rappresentano una seria minaccia per gli stock ittici e l'integrità dei fondali, poiché uccidono in modo indiscriminato pesci, tartarughe, grandi cetacei e uccelli.

Per non parlare dei danni cagionati al coralligeno e agli organismi bentonici, oltre a rappresentare un potenziale pericolo per i bagnanti e le numerose unità da diporto che, soprattutto durante la stagione estiva, frequentano l’arcipelago delle Isole Tremiti.

Le attività di recupero sono state condotte dagli equipaggi dei battelli pneumatici Gc A77 e GC B34 e sono state rese particolarmente complesse a causa dei numerosi lembi dello stesso attrezzo rimasti impigliati sul fondale marino .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperata rete da pesca 'fantasma': uccidono pesci, tartarughe, grandi cetacei e uccelli

FoggiaToday è in caricamento