Dalle lamentele ai fatti: residenti di piazza Mercato adottano l’area verde di via Manzoni

Un plauso dal presidente e dal vice del comitato di via Arpi. Hanno trasformato un'area abbandonato in uno spazio decoroso e piacevole

I residenti adottano l'area verde

I residenti di Piazza Mercato si attivano adottando l'area verde abbandonata di via Manzoni, con l’obiettivo di renderla una vera oasi verde. Lo comunicano il presidente e il vice del comitato via Arpi, Antonella Rutigliano e Silia De Lillo. “L'impegno dei cittadini ha dimostrato ancora una volta che l'amore per la propria città, a dispetto delle disfunzioni, non muore. Si creano gruppi che vogliono rendere vivibile il territorio, autofinanziandosi e mettendo un po’ del proprio tempo e del proprio amore per i luoghi in cui vivono” affermano.

Piantando con le loro mani alberi e piante, gli abitanti della zona hanno trasformato quel posto che da tempo era diventato uno spazio pieno di escrementi, immondizia, e sterpaglie, in uno spazio decoroso e piacevole.

Rutigliano e De Lillo esprimono così grande soddisfazione per l'esempio positivo che il comitato di via Arpi ha sempre dimostrato, tanto da spingere altre persone ad interessarsi e a comprendere che lo spirito giusto è quello di agire cominciando dalle piccole cose.

“Questo ci rende molto orgogliosi perché abbiamo bisogno di persone operative che non si limitino a lamentarsi di Foggia ma che comincino a fare qualcosa di concreto. La città appartiene a chi ci vive ed è di tutti” affermano. Il comitato della vecchia via del commercio, costituito da residenti e commercianti, opera sul territorio già da diversi anni. Ora, la  sinergia che è nata anche con  i residenti di Piazza Mercato, non può che rendere più forte le motivazioni condivise.

“Attualmente i riflettori si sono riaccesi sul centro storico, grazie  all'attenzione della Fondazione Banca del Monte e dell'Assessore Pippo Cavaliere che hanno preso a cuore i problemi della zona, creando un dialogo e delle proposte di riqualificazione. A breve partirà il progetto di riqualificazione di Piazza Mercato, il nostro auspicio è che sia solo l'inizio di una vera rinascita” concludono il presidente e il suo vice.


 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus più sfuggente, in Puglia "il tracciamento salta" ma il sistema sanitario regge: non si escludono singoli lockdown

  • Covid, verso il nuovo Dpcm: coprifuoco tra le 22 e 23. Rischiano la chiusura parrucchieri, estetisti, cinema e teatro

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, quattro 'zone rosse' e 5 amaranto in Capitanata. Focolai rsa e covid-positivi in più della metà dei comuni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento