rotate-mobile
Cronaca San Severo

Criminalità, tecnici del Viminale a San Severo: sopralluogo per il Reparto Prevenzione Crimine

Il sindaco Miglio aveva anche candidato la città ad ospitare la Prevenzione Crimine (solitamente presente nei Comuni capoluogo), mettendo a disposizione alcuni immobili

Il Ministero dell'Interno sembra finalmente essersi accorto della martoriata terra di Capitanata. Secondo indiscrezioni raccolte da Foggiatoday, infatti, questa mattina a San Severo sarebbero giunti i tecnici del Viminale per un sopralluogo finalizzato ad individuare la sede più idonea per ospitare il Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di stato.

Si tratta, come si ricorderà, di una delle richieste contenute nel più ampio pacchetto che l'Amministrazione di San Severo - e, più in generale, il territorio foggiano - ha portato all'attenzione del Ministro Minniti all'indomani del periodo "caldo" che, dal mese di febbraio in particolare, tiene sotto scacco quelle zone.

Il sindaco Miglio aveva anche candidato la città ad ospitare la Prevenzione Crimine (solitamente presente nei Comuni capoluogo), mettendo a disposizione alcuni immobili. I tecnici ministeriali sarebbero giunti dunque in mattinata proprio per visionarli.

Sulla notizia vige il più stretto riserbo. Non conferma nè smentisce il primo cittadino che, raggiunto telefonicamente, si limita a chiarire come da Roma stiano arrivando alcune risposte, alcune delle quali "potrebbero concretizzarsi in tempi celeri".

La prevenzione crimine consentirebbe di incrementare l'attività investigativa sul territorio, potendo contare su più uomini e mezzi adeguati. Resta da capire dove si colloca la parola "celere" nel metro di misura ministeriale rispetto ad un territorio che di nuovo oggi si è macchiato di piombo e di sangue, anche innocente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità, tecnici del Viminale a San Severo: sopralluogo per il Reparto Prevenzione Crimine

FoggiaToday è in caricamento