rotate-mobile
Cronaca San Ciro / Via de Prospero Maria

"Rapine-fotocopia", arrestato 38enne: colpiti due market in 10 giorni | VIDEO

A volto scoperto e disarmato, sfruttava "l'effetto sorpresa". Agli agenti di polizia che lo hanno arrestato: "Il denaro serve per la mia famiglia"

Due rapine “fotocopia”, ovvero consumate nello stesso modo, sfruttando la stessa tecnica. Nel mirino di un 38enne foggiano, Luigi Ruggiero, due diversi supermercati foggiani:“i bancomat dei rapinatori”, come stigmatizza con disappunto il capo della mobile, Alfredo Fabbrocini.

Il primo colpo messo a segno il 20 agosto, ai danni del supermercato “King Market” di via Vittime Civili; l’altro dopo nemmeno 10 giorni, il 28 agosto, all’interno del supermercato “Sigma” di via De Prospero. Una rapina lampo, consumata arraffando in tutta fretta il contenuto del registratore di cassa mentre il 38enne – in fila come un normale cliente – pagava alla malcapitata cassiera il corrispettivo per una bottiglia d’acqua.

GUARDA IL VIDEO DELLA RAPINA AL KING MARKET

In entrambi i casi, la scena è stata integralmente ripresa dalle videocamere del sistema di sorveglianza degli esercizi commerciali interessati. La dinamica è chiara: non appena la cassiera di turno apre la cassa per depositare le monete e chiudere il conto del 38enne, il rapinatore si avventa sulla stessa, spintonandola ripetutamente e appropriandosi del denaro. Pochi secondi, poi fugge via sotto lo sguardo incredulo e sbigottito degli eventuali avventori.

GUARDA IL VIDEO DELLA RAPINA AL SIGMA

 In entrambi i casi il rapinatore ha agito a volto scoperto e disarmato, sfruttando solo “l’effetto sorpresa” provocato da un gesto inaspettato. Quattrocento e cento euro il rispettivo ricavato delle rapine così messe a segno. “Il denaro serve per la mia famiglia”, si è giustificato l’uomo con gli agenti della squadra mobile di Foggia che lo hanno individuato in tempi brevissimi. L’uomo dovrà rispondere di rapina e dopo le formalità di rito è stato accompagnato al carcere di Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rapine-fotocopia", arrestato 38enne: colpiti due market in 10 giorni | VIDEO

FoggiaToday è in caricamento