rotate-mobile
Cronaca

Irrompono in casa di un disabile, lo rapinano e lo colpiscono alla testa: due arresti

Si tratta di Emanuele Riondino e Giuseppe Marrano, entrambi di Margherita di Savoia, per la rapina effettuata nella casa di un anziano disabile. La vittima era stata derubata del portafogli e colpita alla testa da un oggetto contundente

Hanno finalmente un volto i responsabili della rapina in un'abitazione di Margherita di Savoia perpetrata lo scorso 22 marzo, quando due persone avevano fatto irruzione nella casa di un anziano disabile, privo degli arti inferiori. Si tratta di Riondino Emanuele, cl. '89, e Marrano Giuseppe, cl. '83, entrambi pregiudicati locali, il primo già sottoposto agli arresti domiciliari per altri reati.

Quella notte i due, dopo aver forzato una finestra, si erano introdotti nell’abitazione posta al piano terra della loro vittima, ma l’anziano, svegliato dai rumori causati dalla rottura della finestra, si era messo a urlare. I malfattori, preoccupati che le grida della vittima potessero attirare i vicini di casa, lo avevano colpito alla testa con un oggetto contundente e, in tutta fretta, si erano impossessati del solo portafogli adagiato sul comodino, per poi darsi alla fuga. Solo il caso ha voluto che il gesto inconsulto dei due delinquenti non portasse a conseguenze ben più gravi: la vittima, infatti, sottoposta alle cure dei sanitari, aveva riportato solo delle contusioni e delle escoriazioni al cranio.

Le immediate indagini dei Carabinieri della Stazione di Margherita di Savoia hanno permesso di individuare subito l’identità dei responsabili. Il GIP del Tribunale di Foggia, concordando con le investigazioni dei Carabinieri e con la successiva richiesta di custodia cautelare avanzata dal Pubblico Ministero, ha emesso un’ordinanza di arresto per entrambi.

Al termine degli accertamenti di rito, Riondino è stato associato presso la Casa Circondariale di Foggia, mentre Marrano è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Entrambi dovranno rispondere di rapina pluriaggravata e lesioni personali, mentre Riondino dovrà rispondere anche del reato di evasione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irrompono in casa di un disabile, lo rapinano e lo colpiscono alla testa: due arresti

FoggiaToday è in caricamento