rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti, FP Cgil: “Sospensione raccolta nei festivi provoca disagi”

FP CGIL: "La sospensione del servizio di raccolta rifiuti nei giorni festivi è alla base dei disagi che denunciano tanti cittadini”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

La segreteria provinciale della Funzione Pubblica Cgil di Capitanata ancora una volta sente il dovere di intervenire circa le giuste rimostranze avanzate dai cittadini – e riprese da molti organi di informazioni – circa le condizioni di pulizia della città nei fine settimana.

“Come già segnalato all’opinione pubblica nelle settimane addietro, la decisione di chi oggi gestisce l’azienda Amica di sospendere il servizio di raccolta nei festivi è a monte dei problemi che si ripercuotono anche sui lavoratori, costretti il lunedì a turni massacranti”, spiega la FP Cgil provinciale.

“Sarebbe necessario un controllo a tappeto del territorio affinché si rispetti l’ordinanza del sindaco che impone ai cittadini di non conferire i rifiuti la domenica e nei giorni festivi. Ma tutto questo non basterebbe, perché va ricordato che l’ultimo turno di raccolta dei mezzi Amica è alle 13.30 del sabato, e pertanto anche nelle ore successive andrebbe esteso uguale divieto”.

Con l’arrivo dell’estate e le alte temperature, “i rifiuti nei cassonetti marciscono, emanano ancor più cattivi odori, e spesso succede che chi trova i cassonetti pieni lascia i sacchetti a terra, con tutto quel che ne consegue. Va senz’altro richiamato un maggior senso di responsabilità da parte di tutti, ma non possiamo esimerci dal ricordare alla curatela e al sindaco di Foggia – conclude la Fp Cgil – che il servizio domenicale veniva svolto come ordinario, tranne una piccola maggioranza prevista nel contratto. Viene da chiedersi, ed è la domanda che giriamo a chi di competenza, se per un  risparmio non elevatissimo è il caso di provocare alla cittadinanza tali disagi”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, FP Cgil: “Sospensione raccolta nei festivi provoca disagi”

FoggiaToday è in caricamento