rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Severo

Un cane d'assistenza per Serena, raccolta fondi per la 13enne di San Severo: "Sarà il mio spiraglio di luce"

San Severo solidale per aiutare la 13enne, affetta da epilessia. I fondi serviranno per addestrare Luna e farlo diventare un cane d'assistenza, che sarà in grado di fornire autonomia e sicurezza emotiva, oltre che starle vicino nei momenti più delicati delle crisi 

Scatta la raccolta fondi per Serena, la 13enne di San Severo, affetta da epilessia, che necessita di iniziare un percorso con l’associazione 'Il Collare d’Oro', per poter addestrare Luna, un cane d'assistenza che potrà essere in grado di fornire autonomia e sicurezza emotiva, oltre che starle vicino nei momenti più delicati delle crisi. 

Per raggiungere l'obiettivo, i genitori di Serena hanno attivato una campagna online raggiungibile sul sito di GoFundMe e la comunità sanseverese si è mostrata subito solidale: la generosità di molte persone nei confronti di Serena ha portato in pochi giorni a raccogliere circa 5.400 euro (8.500 euro è il target da raggiungere). 

E' la stessa Serena a condividere sulla piattaforma la sua storia: "Il 2 novembre di due anni fa è cambiata la mia vita", racconta. "Ero seduta a tavola con i miei genitori e mio fratellino, stavo mangiando dei chicchi d’uva, quando all’improvviso è stato il buio totale. Mi sono ripresa da quel buio e mi sono ritrovata seduta sulla sedia a dondolo di casa circondata da operatori del 118, vedo mia madre preparare una valigia e poi subito in ambulanza per ricovero in ospedale. Diagnosi: epilessia. Non sapevo e forse non so ancora adesso cosa sia di preciso, l’unica mia certezza è che all’improvviso ho dei blackout: perdo attimi della mia vita!"

"Questa cosa ha delle ripercussioni importanti, i momenti di crisi sono impegnativi, e lasciano dei segni su di me, ho già dovuto mettere dei punti al labbro per una caduta improvvisa con conseguente rottura dei denti. I farmaci purtroppo non possono aiutarmi ma per fortuna ho scoperto che esiste un'associazione - l'associazione 'Il Collare d’Oro' - che forma cani d'assistenza che possono supportarmi durante le mie crisi e evitare che mi faccia del male. Fin da piccola ho sempre avuto il desiderio di avere un cane, ma  oggi ancor di più! Voglio Luna come mio cane d’ assistenza, voglio Luna come spiraglio di luce nel buio profondo della notte. Aiutami a realizzare il mio sogno", conclude.

Qui il link per aderire alla raccolta fondi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cane d'assistenza per Serena, raccolta fondi per la 13enne di San Severo: "Sarà il mio spiraglio di luce"

FoggiaToday è in caricamento