rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Illegalità e comportamenti violenti: la sicurezza nelle discoteche foggiane passa da un protocollo d'intesa

Questa mattina è stato sottoscritto il protocollo d’intesa per la sicurezza nelle discoteche. Il prefetto di Foggia: “Favorire la cultura della legalità con il coinvolgimento diretto degli imprenditori del settore”

Questa mattina, presso il Palazzo del Governo di Foggia, la Prefettura e le organizzazioni di categoria dei gestori di discoteche e dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la sicurezza nelle discoteche. A livello locale dà attuazione all’Accordo Quadro nazionale sottoscritto il 21 giugno 2016 dal Ministro dell’Interno e dai rappresentanti nazionali delle organizzazioni di settore.

L’obiettivo dell’intesa è la promozione di un sistema avanzato di collaborazione tra le forze dell’ordine e gli operatori del settore, finalizzata alla prevenzione di situazioni di illegalità e comportamenti violenti all’interno o in prossimità dei citati locali.

Il protocollo prevede una serie di impegni, sia da parte dei gestori - come l’impiego di personale autorizzato ai sensi del Decreto del Ministero dell’Interno 6 ottobre 2009, come modificata dal D.M. Interno 24 novembre 2016, l’installazione di apparati di video-sorveglianza - sia da parte della Prefettura e delle forze dell’ordine, con il contrasto delle organizzazioni illegali di trattenimenti danzanti e di spettacoli da parte di soggetti non autorizzati, con il rafforzamento dei servizi di vigilanza e controllo lungo le arterie stradali in occasione di eventi significativi, con la verifica sul possesso dei requisiti del personale impiegato ai sensi del citato D.M. Interno 6 ottobre 2009.

E’, inoltre, prevista l’adozione di un codice di condotta per i frequentatori delle discoteche, che sarà affisso all’ingresso dei locali. “Tale sottoscrizione rientra tra le iniziative adottate da questa Prefettura per favorire una sempre più diffusa cultura della legalità, soprattutto da parte dei giovani, che costituiscono la parte preponderante dei frequentatori di discoteche e dei locali di pubblico intrattenimento, con il coinvolgimento diretto degli imprenditori del settore”  ha dichiarato il Prefetto di Foggia Maria Tirone

Il Protocollo è aperto all’adesione di gestori di discoteche, di locali di pubblico intrattenimento danzante e di imprese operanti nel settore dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento, che con la loro sottoscrizione assumeranno gli impegni previsti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illegalità e comportamenti violenti: la sicurezza nelle discoteche foggiane passa da un protocollo d'intesa

FoggiaToday è in caricamento