rotate-mobile
Cronaca

La protesta delle scarpe, per ricordare le vittime della strada

Il flash mob domenica 16 novembre a San Severo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Nella storica Piazza Allegato di San Severo, domenica 16 novembre, in occasione della Giornata ONU delle Vittime della strada, si è tenuto un flash mob, "La protesta delle scarpe", organizzato dal Dipartimento Tutela Vittime della violenza di FdIAN con la collaborazione del locale coordinamento di FdIAN, di Prima l'Italia, di Gioventù Nazionale e di Fare Verde. Tante paia di scarpe sull'asfalto a rappresentare ciò che resta delle Vittime; un lenzuolo bianco con i nomi delle Vite distrutte in questi ultimi anni in Capitanata e un mazzo di fiori rossi in loro onore.

Tanti i passanti che, incuriositi, alla fine si sono intrattenuti a commentare le stragi sulle nostre strade; ma anche qualche parente delle Vittime silenziosamente in disparte. Si sono uniti al gruppo alcuni rappresentanti delle forze politiche locali come Leonardo Lallo ex candidato sindaco e consigliere comunale, Soccorsa Chiarappa del Club Forza Silvio e attivisti del Movimento 5 Stelle.

La referente provinciale del Dipartimento, Antonella Zuppa, ha ribadito la necessità dell'introduzione dell'omicidio stradale nel codice penale ma anche dell'educazione stradale nelle scuole. Non solo, anche l'educazione civica sarebbe idonea a far crescere le nuove generazione senza quello spirito di menefreghismo che dilaga in questi ultimi periodi. Purtroppo, molti non hanno ancora ben chiara l'importanza e il valore della Vita e il conseguente rispetto per il prossimo. Ogni giorno assistiamo nelle nostre città a parcheggi selvaggi, a sorpassi ad alta velocità in zone non consentite e, addirittura, in quelle pedonali.

Con la nostra protesta delle scarpe di ieri, abbiamo chiesto, a gran voce, maggiore sicurezza stradale a livello nazionale ma soprattutto nella nostra amata San Severo spesso terra di nessuno. Ha aggiunto la referente: -La presenza di alcune forze politiche è indice che argomenti come la difesa della Vita sono trasversali e vanno al di là delle solite e sterili logiche di partito. Infine, il coordinatore cittadino Casimiro delli Falconi ha sottolineato come la politica di FdIAN sia rivolta ad occuparsi di temi decisamente più utili delle solite bagarre consiliari; e che quella di ieri è solo una delle tante iniziative per incontrare la gente ma soprattutto per ascoltarla. Un ulteriore dato positivo della manifestazione sono state le tante paia di scarpe raccolte che, date le buone condizioni, saranno donate alla Caritas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta delle scarpe, per ricordare le vittime della strada

FoggiaToday è in caricamento