rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Poliziotti stanchi, straordinari e indennità in ritardo di 15 mesi: "E' inaccettabile"

I rappresentanti del Siap di Capitanata saranno presenti a Foggia, davanti alla questura, il prossimo 9 aprile, per distribuire volantini in cui si spiegano le ragioni della protesta e della battaglia per la tutela dei diritti reali dei poliziotti

Pagamento di straordinari, indennità, missioni e buoni pasto in ritardo di 15 mesi. E come se non bastasse,  il nuovo contratto non è stato ancora applicato. I poliziotti di Capitanata sono stanchi di essere considerati l’ultima ruota del carro e, guidati dal Siap – Sindacato italiano appartenenti polizia, porteranno avanti una protesta, in programma il prossimo 9 aprile, dinanzi alla questura di Foggia: “E’ una battaglia per la tutela dei diritti reali dei poliziotti”, spiega in una nota stampa il segretario generale provinciale del Siap Matteo Ciuffreda.

“Siamo stanchi, la situazione è ormai grave ed intollerabile. L’ingiustificato e inaccettabile ritardo nell’applicazione del nuovo contratto - e quindi degli incrementi contrattuali derivanti sia per la parte economica che per la parte normativa compresi gli arretrati spettanti - il ritardo cronico nel pagamento degli straordinari e delle altre indennità, il ritardo nella liquidazione delle missioni nazionali ed internazionali ed il ritardo nella corresponsione dei buoni pasto è oltre ogni limite di sopportazione”, continua.

“Siamo sempre meno e sempre più vecchi, mentre aumentano le richieste di sicurezza dei cittadini e le emergenze cui fare fronte - in ultimo quella ucraina con le decine di migliaia di profughi in Italia – obbligandoci al lavoro straordinario retribuito dopo anni. Anche i poliziotti, molti monoreddito, pagano la crisi economica e l’aumento sconsiderato delle bollette energetiche. Per questo motivo, comincia da domani una mobilitazione in tutta Italia che vedrà i rappresentanti del Siap davanti a tutte le sedi della Polizia di Stato, distribuendo volantini nei quali si spiegano le ragioni della protesta e della battaglia per la tutela dei diritti reali dei poliziotti”. I rappresentanti del Siap di Capitanata saranno presenti a Foggia, davanti alla questura, il prossimo 9 aprile, dalle 10 alle 12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotti stanchi, straordinari e indennità in ritardo di 15 mesi: "E' inaccettabile"

FoggiaToday è in caricamento