rotate-mobile
Cronaca Viale Manfredi

Migranti protestano davanti al comando della Municipale: "Abbiamo bisogno di documenti"

A sfilare per le strade di Foggia, un centinaio di migranti - nordafricani e mediorientali - ai quali è stata negata la concessione dell'asilo politico dalla Commissione della Prefettura

“Abbiamo bisogno di documenti”. Questa la richiesta, scritta in più lingue, su cartoni e striscioni rimediati dai circa cento migranti - perlopiù cittadini africani e mediorientali - ospiti del centro di Borgo Mezzanone che questa mattina hanno protestato pacificamente nelle strade cittadine, sfilando dalla sede del comando provinciale della Polizia Municipale fino al Palazzo del Governo.

Al centro della protesta vi è la mancata concessione dell’asilo politico, rigettata della commissione della Prefettura di Foggia. Si tratta, in sostanza, del primo passo per regolarizzare la loro presenza sul territorio; adesso, la loro unica possibilità sarebbe presentare appello al Tribunale di Bari, ma in attesa dei tempi della burocrazia e della giustizia i cento migranti non potranno né circolare, né lavorare, né fare altro.

A margine della protesta, la nota del coordinatore provinciale Uil Fpl Polizia Locale Foggia, Stefano Berardino: “La scelta del Comando di Polizia Municipale come teatro della protesta è segno inequivocabile che la polizia locale di Foggia rappresenta un baluardo della legalità per tutti. Speriamo che lo capiscano presto anche le istituzioni nazionali e foggiane”.

 

Migranti protestano a Foggia: le foto di Roberto D'Agostino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti protestano davanti al comando della Municipale: "Abbiamo bisogno di documenti"

FoggiaToday è in caricamento