rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Amiu raccoglierà i rifiuti per altri 6 mesi, ritrovata l'attrezzatura del verde rubata

Regione proroga il servizio all’azienda barese per altri 180 giorni. Scongiurata l’emergenza rifiuti a Foggia. Ritrovata l’attrezzatura del consorzio CNS di Bologna rubata la settimana scorsa

Rifiuti: via libera alla presenza di Amiu a Foggia per altri 6 mesi. Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha firmato questa mattina la proroga dell’ordinanza con cui si dispone, a decorrere da lunedì 7 luglio, la prosecuzione della permanenza a Foggia della società di igiene urbana barese. Un atto necessario, atteso tanto dal Comune quanto dai lavoratori ex Amica. La “prima tranche”scadeva infatti tra qualche giorno, l’8 luglio, ed in assenza di proroga si rischiava di ripiombare nel dramma del licenziamento collettivo, i lavoratori, dell’emergenza ambientale, la città. 

Ma Vendola ( o meglio, il duo Vendola/Emiliano) dicono sì: Amiu potrà continuare a prestare la propria opera per altri 180 giorni. Nel frattempo, tuttavia, si dovrà accelerare sulla definizione del percorso futuro. “I tempi di decisione saranno stretti” rassicura a Foggiatoday il presidente di Amiu, Gianfranco Grandaliano in riferimento  alla manifestazione di interesse del Comune di Foggia ad acquisire parte della quote della società di igiene urbana levantina.

La strada sembra essere tutta in discesa. La giunta di Bari aveva già deliberato, infatti, tempo fa. la possibilità per il Comune levantino di procedere all’house “frammentato”, formula che indica l’allargamento della ex municipalizzata barese ad altri enti interessati (il Comune di Foggia, appunto). Per Grandaliano già il percorso potrebbe chiudersi entro l’autunno. “Nel giro di pochi giorni completeremo l’istruttoria” annuncia il presidente di Amiu da Desenzano del Garda, dove sta partecipando un incontro promosso da Federambiente. 

Per la prossima settimana sono state convocate “tutte le parti che dovranno lavorare alla stipula della convenzione per una ulteriore, attenta valutazione politico-finanziaria. “Entro settembre-ottobre i due Comuni interessati dovranno aver deliberato” continua, quale ultimo step per procedere alla fusione. Buone intanto fronte del verde: è stata ritrovata l’attrezzatura rubata la scorsa settimana al consorzio CNS presso il deposito di via Motta della Regina, al Villaggio degli Artigiani. Il materiale però è stato posto sotto sequestro dalla Polizia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amiu raccoglierà i rifiuti per altri 6 mesi, ritrovata l'attrezzatura del verde rubata

FoggiaToday è in caricamento