rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Criticità e disagi al Pronto Soccorso: attivata l’unità di crisi, bloccati i ricoveri programmati

Picco influenzale nel periodo delle avverse condizioni meteorologiche, 180 accessi al giorno al Pronto Soccorso. Le scuse dalla direzione generale e dagli operatori sanitari

Da circa una settimana il Pronto Soccorso dell’Azienda ‘Ospedali Riuniti’ di Foggia è stata oggetto di una condizione di iperafflusso (si sono registrate in media 180 accessi al giorno), tale da mettere fortemente in crisi la recettività delle nostre strutture di degenza. “Tale situazione trova giustificazione nel picco influenzale e risulta aggravata dalle avverse condizioni meteorologiche che hanno, in alcuni casi, pregiudicato l’arrivo sul posto di lavoro di alcuni operatori sanitari residenti fuori Foggia. Quest’ultimo problema è stato risolto con l’attivazione di turni di servizio aggiuntivi, grazie alla disponibilità del personale interessato” danno sapere da viale Luigi Pinto.

È stata attivata una Unità di Crisi coordinata dal direttore sanitario, con il coinvolgimento del direttore amministrativo, dei direttori dei dipartimenti medici, del direttore della centrale operativa 118, del direttore del Pronto Soccorso, della dirigenza infermieristica e dei dirigenti medici della direzione sanitaria. “È stato disposto per una settimana il blocco dei ricoveri programmati. Tanto allo scopo di offrire ai pazienti che afferiscono alle nostre strutture un servizio accogliente ed in condizioni di maggiore sicurezza”.

D’intesa con il Direttore della Centrale Operativa, laddove possibile, si è deciso di rimodulare gli accessi alle strutture di Pronto Soccorso degli ospedali del comprensorio, compatibilmente con la patologia di ogni singolo evento. Si è inoltre disposto di attivare direttamente in Pronto Soccorso le consulenze specialistiche, nonché istituire una task force di medici del Dipartimento Internistico e Specialistico in supporto ai medici di Pronto Soccorso allo scopo di fornire il necessario supporto tecnico nonché contribuire, una volta stabilizzato il paziente, ed ove le condizioni cliniche lo dovessero permettere, ad effettuare le dimissioni per proseguire le cure a domicilio.

La direzione generale prende atto del grande senso di responsabilità e abnegazione di tutto il personale medico, infermieristico e di supporto in primis del Pronto Soccorso nonché di tutte le Unità Operative dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria che, con enorme sacrificio, stanno fronteggiando l’emergenza e limitando i disagi inerenti la condizione di iperafflusso; insieme agli operatori sanitari tutti si scusano per il disagio a cui l’utenza è sottoposta, evidenziando la possibilità che i codici non critici possano subire allungamenti sui tempi di attesa e chiedendo pertanto comprensione alla luce delle criticità evidenziate”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criticità e disagi al Pronto Soccorso: attivata l’unità di crisi, bloccati i ricoveri programmati

FoggiaToday è in caricamento