rotate-mobile
Cronaca

Omicidio Di Gennaro, processo alle battute finali. Onorario devoluto per realizzare il sogno di Vincenzo: "Portare la legalità nelle scuole"

Alle 12 di oggi si è tenuta l’udienza per la discussione delle parti civili. La prossima udienza è fissata al 28 maggio, con la discussione della difesa; la sentenza arriverà entro l'estate

E’ ormai alle battute finali il processo a carico di Giuseppe Papantuono, 65enne di Cagnano Varano accusato dell'omicidio del maresciallo Vincenzo Di Gennaro e del ferimento del carabiniere Pasquale Casertano, fatto avvenuto nell'aprile di due anni fa, nel centro garganico. Per l'imputato, la pm Laura Simeone aveva chiesto la condanna all'ergastolo.

Alle 12 di oggi si è tenuta l’udienza per la discussione delle parti civili. A conferire oggi, nel procedimento che si sta celebrando in Corte d'Assise, a Foggia (presidente Mario Talani, relatrice Flavia Accardo), sono stati gli avvocati Michele Minischetti per i familiari Luigi ed Lucia Elena Elisabetta Di Gennaro, e la compagna del maresciallo, Stefania Gualano; l'avvocato Piersabino Salvemini per l'Avvocatura dello Stato in difesa dell'Arma Generale dei Carabinieri e Ministero dell'Interno, e l'avvocato Angelo Masucci per il Comune di San Severo.

Discuterà invece il mese prossimo, a causa di una udienza concomitante, l'avvocato Giovanni Diego La Torre costituito per l'Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia che proverà a realizzare uno dei desideri del maresciallo. L'anticipazione a FoggiaToday: "Questa difesa rinuncerà al proprio compenso in onore di Vincenzo; devolverà lo stesso in favore dell’Associazione che organizzerà un premio alla legalità nelle scuole; vuole partire dalle Scuole - il desiderio di Vincenzo - e premiare i giovani e validi studenti che nell’anno scolastico precedente si sono distinti meritevolmente". La prossima udienza è fissata al 28 maggio, con la discussione della difesa; la sentenza arriverà entro l'estate.

"Ha iniziato a sparare...". Casertano ripercorre gli attimi dell'omicidio Di Gennaro: "Il maresciallo non rispondeva più"

Aggiornato alle 14.18

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Di Gennaro, processo alle battute finali. Onorario devoluto per realizzare il sogno di Vincenzo: "Portare la legalità nelle scuole"

FoggiaToday è in caricamento