rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro - Stazione / Viale XXIV Maggio

I problemi del quartiere 'Ferrovia' in Questura e Prefettura, ma "da Landella nessuna risposta"

All'incontro, che segue l'iniziativa del gruppo di cittadini del Meetup 'Il Portavoce' e che ha coinvolto l'associazione Amici del Viale, ha partecipato la consigliera regionale M5S Rosa Barone

“Grande soddisfazione e gratitudine”. E’ questo il sentimento espresso da Nunzio Lops, organizer del Meetup ‘Il Portavoce’ e di Roberta Apicella, presidente dell’associazione ‘Amici del Viale’ a margine dell’incontro avuto ieri pomeriggio con il prefetto, Maria Tirone, e il Questore, Piernicola Silvis. Presente anche il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Rosa Barone, che ha voluto esprimere l’interessamento ai gravi problemi di quella zona della città di Foggia.

Al centro delle attenzioni, l’iniziativa che da febbraio ha animato non solo i residenti del quartiere ma anche i concittadini che a fine febbraio e nella prima decade di marzo hanno dato vita a due passeggiate per le strade che, partendo dal piazzale della Stazione Ferroviaria, si sviluppano in un percorso che storicamente è stato caratterizzato dalla presenza dei migliori negozi del capoluogo dauno ma che, oggi, offre una immagine altamente degradata.

La situazione ha spinto gli attivisti vicini al Movimento 5 Stelle (poi condiviso dagli Amici del Viale e da centinaia di cittadini), a formulare quattordici proposte, inviate al Prefetto, Questore e Sindaco di Foggia. La sollecitazione ha trovato subito riscontro, per la propria parte di competenze, nelle numerose azioni messe in campo sul territorio del quartiere ‘Ferrovia’ da Prefettura e Questura. “Ma dal Sindaco, a distanza di quasi due mesi - dichiara Nunzio Lops - non è giunto alcun cenno di risposta”.

“In occasione dell’incontro con Prefetto e Questore abbiamo evidenziato un quadro allarmante della situazione - avvalorate dalla testimonianza di Roberta Apicella - concentrandoci sugli aspetti che richiedono interventi e attenzioni di competenza delle Forze dell’Ordine. Ma le evidenti connessioni con le responsabilità del Comune di Foggia ci hanno indotto a tracciare un quadro complessivo all’interno del quale, però, i cittadini possono agire offrendo una preziosa collaborazione a tutte le Istituzioni”.

Per quanto riguarda l’ordine pubblico, il contrasto alla criminalità e la prevenzione dei reati, l’azione programmata, frutto di attenta analisi del tavolo operativo della Prefettura e Questura con la collaborazione delle forze di Polizia Municipale, ha già prodotto risultati tangibili e positivi sul campo. Ma rimangono i disagi e le paure dei residenti, collegati al commercio irregolare, alla prostituzione, alla concentrazione di attività che favoriscono pericolosi assembramenti di soggetti poco rispettosi delle più elementari regole di convivenza, che danno luogo anche ad atti di vandalismo, di vera e propria inciviltà, di disturbo della quiete pubblica e liti furibonde.

Tutto questo, accompagnato dalla chiusura dei negozi storici, dalla corsa a vendere gli appartamenti (che, conseguentemente, perdono valore) dalla perdita dei clienti degli studi professionali, dal degrado dello stato dei luoghi, privi anche dei servizi igienici pubblici, essenziali per i migranti nostri ospiti, crea grande insicurezza e disagio nei cittadini residenti.

Qualcosa si può fare con la collaborazione dei cittadini ma anche con interventi di prevenzione, programmazione territoriale, pianificazione, recupero e riqualificazione urbana per i quali le competenze sono tutte comunali. L’attenzione e le iniziative dei cittadini si spostano, pertanto, sulle attività e competenze comunali. “Sono in gioco il ripristino delle regole di convivenza civile e la sicurezza delle famiglie, dei residenti e dei foggiani che hanno sempre frequentato il quartiere ‘Ferrovia’”, ha dichiarato Nunzio Lops, che conclude: “Siamo determinati ad utilizzare ogni strumento legale per spronare le Istituzioni ad adottare ogni azione tesa a raggiungere l’obiettivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I problemi del quartiere 'Ferrovia' in Questura e Prefettura, ma "da Landella nessuna risposta"

FoggiaToday è in caricamento