rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Rotondo

Carabinieri visti come “Super Eroi”: il tema della piccola Martina Di Stolfo premiato dall'Arma

Ad aggiudicarsi uno dei premi è stata l’alunna della V B dell’Istituto “Melchionda- De Bonis- Forgione- Pascoli”. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto “Cultura della Legalità e la tutela dell’Ambiente”

Carabinieri visti come “Super Eroi”: premiata la penna di una bambina dell’Istituto comprensivo “Melchionda- De Bonis- Forgione- Pascoli”.

Al termine di un ciclo di conferenze organizzate dalla Compagnia Carabinieri di San Giovanni Rotondo in collaborazione con la Stazione Carabinieri Forestale dello stesso comune e della Associazione Nazionale Carabinieri inerenti la “Cultura della Legalità e la tutela dell’Ambiente”, che ha visto la partecipazione di oltre 3000 alunni delle scuole dei comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico, si è tenuta lo scorso mese, presso l’Istituto comprensivo “Melchionda- De Bonis- Forgione- Pascoli” la premiazione degli alunni distintisi nel concorso letterario sulla “Figura del Carabiniere nel suo contesto sociale”.

Ad aggiudicarsi uno dei premi è stata un’alunna della classe quinta sezione “B” dell’Istituto, Martina Di Stolfo. Nel suo elaborato Martina ha evidenziato la figura del carabiniere, definendo gli appartenenti all’Arma come dei “Supereroi” e persone su cui contare nei momenti di difficoltà. L’elaborato è stato letto durante la cerimonia di premiazione, ricevendo un lungo e fragoroso applauso da parte di tutti i presenti. Gli alunni della scuola hanno, infine, omaggiato i carabinieri presenti con la lettura di alcuni versi della famosa opera “La Rassegna di Novara”, nella quale Costantino Nigra, letterato e poeta dell’ “800, utilizzò per la prima volta l’antico motto dei Carabinieri: “Usi obbedir tacendo e tacendo morir”.

immagine concorso letterario figura del carabiniere 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri visti come “Super Eroi”: il tema della piccola Martina Di Stolfo premiato dall'Arma

FoggiaToday è in caricamento