rotate-mobile
Cronaca

"Sono socialmente pericolosi". La questura corre ai ripari e mette in panchina 10 pregiudicati: raffica di avvisi orali dal Tavoliere al Gargano

La questura di Foggia ha emesso 10 avvisi orali e 5 fogli di via obbligatori a carico di pregiudicati, con precedenti per reati contro il patrimonio e la persona, ma anche truffa e spendita di monete false

"Sono soggetti dalla pericolosità sociale attuale e concreta". La questura corre ai ripari e mette 'in panchina' 10 pregiudicati in vari comuni del Foggiano. L'ufficio misure di prevenzione della questura di Foggia, infatti, nel corso del mese di ottobre ha disposto 10  avvisi orali a carico di altrettanti soggetti, dal Tavoliere al Gargano.

In particolare, due avvisi orali sono stati emessi nei confronti di pregiudicati di San Giovanni Rotondo, con precedenti per evasione, per reati in materia di stupefacenti e per reati contro la persona. Altri due sono stati emessi nei confronti di pregiudicati con precedenti per reati contro la persona, contro il patrimonio e in materia di armi emessi su proposta della Compagnia Carabinieri di Vico del Gargano e del commissariato di Bari Nuova-Carrisi.

Ancora, tre avvisi orali sono stati disposti nei confronti di soggetti pregiudicati con diversi precedenti, sia in materia di stupefacenti, armi e contro il patrimonio, emessi su proposta della Compagnia Carabinieri di Manfredonia e del Commissariato di Manfredonia; altri tre avvisi orali sono stati disposti nei confronti di soggetti con diversi pregiudizi penali sia per  reati in materia di stupefacenti che reati contro il patrimonio, emessi su proposta della Compagnia Carabinieri di Cerignola e della Compagnia Carabinieri di San Severo.

Inoltre sono stati emessi complessivamente cinque fogli di via obbligatori, di cui tre dal comune di Lesina emessi nei confronti di soggetti pregiudicati che, nel predetto Comune, si sono resi responsabili dei reati dei reati di falsità materiale e tentata truffa ai danni dell’Istituto poste italiane e dei reati di violenza, minaccia ed oltraggio a pubblico ufficiale, emessi su proposta della compagnia carabinieri di San Severo.

Un altro foglio di via obbligatorio dal comune di Foggia è stato emesso nei confronti di un pregiudicato che, di recente, è stato arrestato da personale del compartimento Polfer, sezione Foggia per chè, insieme ad un'altra persona, nella stazione ferroviaria di Ponte Albanito, aveva danneggiato l’impianto di allarme dissaldando i pannelli in ferro zincato a scopo di furto. 

L'ultimo provvedimento è stato notificato a Monte Sant’Angelo, nei confronti di un soggetto pregiudicato per reati contro il patrimonio e la fede pubblica che, in quel Comune, si è reso autore dei reati di truffa, spendita e introduzione di monete false ai danni di un anziano signore, emesso su proposta della Stazione Carabinieri di Monte Sant’Angelo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono socialmente pericolosi". La questura corre ai ripari e mette in panchina 10 pregiudicati: raffica di avvisi orali dal Tavoliere al Gargano

FoggiaToday è in caricamento