rotate-mobile
Cronaca Zona 167 - Via Lucera / Viale Giuseppe La Torre

"Costruiamo un ponte che colleghi i parchi di viale La Torre e San Giovanni Bosco"

Ecco l'idea progettuale lanciata dal presidente del comitato di quartiere Comparto che immagina una "vera e propria rete di parchi al servizio dei quartieri a Nord della città"

“Un ponte per collegare i due parchi attrezzati di viale La Torre al Comparto Biccari con il parco San Giovanni Bosco, inaugurato domenica nella zona Croci-Nord”. E’ l’idea che lancia il coordinatore del Comitato di quartiere Comparto Biccari, Antonello Abbattista.

“In linea d’aria- spiega - i parchi combaciano perfettamente e sono attualmente divisi dall’area una volta occupata dal deposito Leccese in via Lucera e da alcuni insediamenti, per i quali è previsto l’abbattimento secondo il Pirp, nella zona “vecchia” e sempre in via Lucera. Parliamo, dunque, di aree che saranno interessate prossimamente da piani di riqualificazione e per i quali non è mai troppo tardi proporre idee e progettualità”.

Collegare tra loro Comparto Biccari, Croci-Nord e via Lucera è quanto mai utile proprio in virtù del fatto che i parchi sono e saranno frequentati prevalentemente da bambini, ragazzi e famiglie che avranno sicuramente necessità di attraversare via Lucera in piena sicurezza e di poter fruire di quella che potrebbe diventare una vera e propria rete di parchi al servizio dei quartieri a Nord della città.

“Senza dimenticare che via Lucera è una delle entrate di Foggia e come tutti gli ingressi dovrebbe essere un biglietto da visita importante e non un luogo degradato”, prosegue Abbattista che evidenzia come “questa proposta, però, non deve certamente distrarci dalla soluzione di problematiche più quotidiane e annose di cui il Comparto Biccari e via Lucera ancora soffrono e che meritano soluzioni efficaci e quanto più immediate possibili”.

Non dimentichi delle problematiche quotidiane patite dagli abitanti della periferia cittadina,  “bisogna anche coltivare l’ambizione della programmazione di ampio respiro – conclude - e non limitarsi solo alla rincorsa dell’emergenza. Cose che le Istituzioni e la politica sono chiamate a fare contemporaneamente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Costruiamo un ponte che colleghi i parchi di viale La Torre e San Giovanni Bosco"

FoggiaToday è in caricamento