rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Agenti penitenziari stremati, turni massacranti e ferie a rischio: "Pronti allo sciopero della fame"

Il sovrintendente Luigi Paglia, responsabile del Sappe di Foggia-Lucera-San Severo, lancia l'allarme

Dopo l’Ispezione presso il carcere di Foggia del segretario generale del Sappe, Donato Capace, e dopo i successivi colloqui con i vertici del Dap, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, e politici del Ministero della Giustizia, la battaglia che il sindacato sta portando avanti anche con denunce alla magistratura, sta producendo qualche frutto: "E' intenzione del Dap di aumentare gli organici della Puglia di circa 400 unità".

Il Sappe aggiunge: "Purtroppo però bisogna fare prestissimo poiché con l’attuale situazione presente a Foggia, i poliziotti penitenziari già sottoposti a carichi di lavoro massacranti dopo un duro anno di lavoro non potranno nemmeno fruire delle ferie. Se ciò dovesse accadere, riteniamo che dovrà intervenire l’esercito ed altre forze di polizia in supporto, poiché il personale non c’è la fa più e la prospettiva di non poter fare nemmeno le ferie potrebbe essere l’ultimo atto che nei fatti, farebbe gettare la spugna anche ai tanti coraggiosi e valorosi poliziotti che, cercano di tenere a galla una barca che fa acqua da tutte le parti".

Il sovrintendente Luigi Paglia, responsabile del Sappe di Foggia-Lucera-San Severo conclude: "Ormai i poliziotti di Foggia sono disposti a tutto, anche ad intraprendere un'azione di autoconsegna abbinato ad uno sciopero della fame a tempo indeterminato, nel caso in cui non venga inviato personale con la massima urgenza, almeno per consentire il giusto riposo dopo un anno di un lavoro massacrante che peraltro è diventato molto pericoloso. Anche perché i turni di lavoro vanno ormai dalle 10 ore consecutive in poi in reparti che ospitano oltre 150 detenuti. Dopo l'episodio della rivolta verificatosi nel 2020 niente è stato fatto, ed eventuali rinforzi potrebbero arrivare troppo tardi per evitare tragedie che potrebbero consumarsi in qualsiasi momento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenti penitenziari stremati, turni massacranti e ferie a rischio: "Pronti allo sciopero della fame"

FoggiaToday è in caricamento