rotate-mobile
Cronaca Zapponeta

Un 'cimitero' di pneumatici abbandonati sotto al ponte Carapelle. Altri trovati in uno canale di scolo

Il fatto durante le quotidiane operazioni di monitoraggio del territorio. Scoperti circa 100 pneumatici abbandonati a ridosso della Sp 60, precisamente sotto il ponte Carapelle, e in uno dei canali di scolo in agro di Zapponeta

Un 'cimitero' di pneumatici abbandonati a ridosso della Provinciale 60. E' l'amara scoperta fatta dalle Guardie Ambientali Italiane di Manfredonia, Nucleo Tutela Ambientale, coordinate dal responsabile Alessandro Manzella.

Il fatto è avvenuto durante le quotidiane operazioni di monitoraggio del territorio al fine di scongiurare abbandoni fuorilegge di rifiuti e rifiuti speciali: scoperti circa 100 pneumatici abbandonati a ridosso della Sp 60, precisamente sotto il ponte Carapelle, e in uno dei canali di scolo in località posta Berardi, in agro di Zapponeta. L'autorità locale è stata informata della situazione, dell'abbandono dei rifiuti speciali.

"L’abbandono di rifiuti lungo le strade o nelle campagne è un fenomeno comune in tutta Italia. Un fenomeno che purtroppo non risparmia nessun sito, sia questo di particolare pregio, sia già degradato. Non ci si farà mai l’abitudine a vedere nelle cunette o nelle piazzole delle strade le montagne di rifiuti accatastati. Si tratta di un fenomeno che oltre a deturpare l’ambiente e il paesaggio, genera un costo non indifferente per la collettività", spiega Manzella.

"La rimozione dei rifiuti ed il loro smaltimento sono a carico degli Enti proprietari delle strade o dei comuni nel cui territorio vengono abbandonati, più raramente a carico dei proprietari dei terreni che, lasciati incustoditi, diventano discariche abusive. Si dice che i rifiuti attirino i rifiuti. I comuni sanno bene che il deposito di alcuni sacchetti di rifiuti in un determinato sito, fa sì che questo diventi uno spazio a ciò 'istituzionalmente' destinato e dove periodicamente il Comune si farà carico della loro raccolta. Si tratta di un  illecito il cui accertamento ed imputabilità al suo autore non è semplice, anzi spesso è quasi impossibile. Oltre alla flagranza e al testimone oculare della condotta di abbandono, per l’accertamento dell’illecito non rimane che la videosorveglianza o l’ispezione sul contenuto dei rifiuti", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 'cimitero' di pneumatici abbandonati sotto al ponte Carapelle. Altri trovati in uno canale di scolo

FoggiaToday è in caricamento