rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Benvenuti alla stazione di Manfredonia, dove i treni passano solo d’estate: “Funziona come i lidi”

Il comico Pinuccio, inviato di Striscia la Notizia, ha fatto tappa nella stazione inizialmente oggetto del progetto “treno-tram” arenatosi nei mesi scorsi

Una stazione “nuova, bella”, ma dove non passano i treni. “Funziona come i lidi, solo d’estate”. Con la sua proverbiale ironia l’inviato di Striscia la Notizia Pinuccio è tornato in Capitanata, a Manfredonia per la precisione.

Teatro di uno dei tanti paradossi di una terra bellissima quanto controversa come il Gargano. Sì, perché a Manfredonia c’è una stazione “stagionale”, dove i treni passano soltanto d’estate.

Ma perché? Pinuccio ricorda che la stazione rientrava nel “Patto per la Puglia”, che prevedeva la realizzazione del Treno-tram. Un progetto che avrebbe dovuto collegare Manfredonia, Foggia e Lucera, per il quale era stato previsto un investimento di 50 milioni. Il progetto, tuttavia, si è arenato nei mesi scorsi, perché si trattava “di una tecnologia non omologata”, come ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Giovanni Giannini, rendendo insufficiente la cifra stanziata.

Il servizio su Striscia la Notizia

E quindi, la stazione di Manfredonia resta una incompiuta, animandosi solo per tre mesi all’anno. Dopo di che il binario “muore”, e per studenti, lavoratori pendolari, per approdare a Foggia si rende necessario l’uso degli autobus, con conseguente dilatazione dei tempi e un aumento dell’inquinamento. Anche l’hub di smistamento dei bus che avrebbero dovuto favorire il collegamento con gli altri comuni del Gargano resta inutilizzato. “A questo punto suggeriamo l’installazione di ombrelloni e gazebo, come se fosse un lido”, ironizza Pinuccio, lanciando poi un appello alle istituzioni: “Lo Stato e la Regione riprendano in considerazione il progetto, perché il Gargano è totalmente isolato. Regaliamo innovazione a un territorio che ne ha bisogno”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuti alla stazione di Manfredonia, dove i treni passano solo d’estate: “Funziona come i lidi”

FoggiaToday è in caricamento