rotate-mobile
Cronaca

Maiorino e Fabbrocini lasciano la Questura di Foggia: al loro posto Silvis e Annicchiarico

Piernicola Silvis arriva dalla Questura di Oristano. Da Campobasso arriva il dott. Giuseppe Annicchiarico. Alfredo Fabbrocini va allo Sco di Roma, mentre Maiorino si trasferisce a Palermo

Movimento di prefetti dal Nord al Sud dello Stivale. Su proposta del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, il questore di Foggia, Maria Rosa Maiorino, è stata nominata dirigente di pubblica sicurezza con attribuzione delle funzioni di questore di Palermo. Nel capoluogo dauno, il suo successore è il foggiano Piernicola Silvis, ex questore di Oristano.

Lascia la questura di Foggia anche il dott. Alfredo Fabbrocini, che tornerà a ricoprire il ruolo di dirigente dello Sco, Servizio Centrale Operativo di Roma. Nel luglio 2010 Fabbrocini aveva assunto la Direzione della Squadra Mobile di Foggia per fronteggiare l’emergenza criminalità sul Gargano. Al suo posto, direttamente da Campobasso, ci sarà Giuseppe Annicchiarico.

CHI E’ GIUSEPPE ANNICCHIARICO | E’ stato in forza alla Questura di Trapani con l’incarico di dirigente dell’U.P.G.S.P., e poi alla 9^ Zona di Polizia di Frontiera “Puglia Abruzzo e Molise” come Dirigente della 1^ Sezione. Poi, dopo aver prestato servizio presso il Reparto Mobile di Taranto è stato trasferito alla Questura di Mantova. Prima di esser trasferito a Campobasso, ha diretto i commissariati di Manduria e Martina Franca.

CHI E’ PIERNICOLA SILVIS | Foggiano, è nato il quattro luglio del 1954 ed è sposato e padre di due figli. A ventiquattro anni consegue la laurea in Giurisprudenza, poi assolve agli obblighi di leva in Aeronautica Militare e nel settembre del 1981, dopo aver superato il concorso come Commissario di Pubblica Sicurezza, entra nella carriera direttiva della Polizia di Stato.

Dopo il corso semestrale presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, viene assegnato alla Questura di Vicenza, di cui dirige la Squadra Mobile fino al 1993. In quell’anno assume la direzione del Commissariato di P.S. di Vasto e l’anno successivo è assegnato alla Questura di Verona, dove dirige prima l’ufficio del Personale e poi – sia pure per un breve periodo – la Squadra Mobile.

Nel 1996 viene trasferito alla direzione del Commissariato di Osimo e successivamente, dal 1997 al 2002, alla direzione del Commissariato di Senigallia. Nel 2002, dopo la nomina a Primo Dirigente della P.S., frequenta il corso trimestrale di formazione dirigenziale presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, per poi essere assegnato, nel 2003, alla Questura di Ancona con l’incarico di Capo di Gabinetto.

Nel 2006 dirige – per cinque mesi – la Scuola Allievi Agenti di Senigallia fino a quando, nel giugno dello stesso anno, viene nominato Vice Questore Vicario di Macerata. Il primo giugno del 2011 il Consiglio di Amministrazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza lo promuove al grado di Dirigente Superiore della P.S. e gli viene assegnato l’incarico di Questore di Oristano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maiorino e Fabbrocini lasciano la Questura di Foggia: al loro posto Silvis e Annicchiarico

FoggiaToday è in caricamento