rotate-mobile
Cronaca

Anche Area Nuova su "La Nave della Legalità" in ricordo di Falcone e Borsellino

Una delegazione dell'associazione studentesca universitaria di Foggia sarà presente a Palermo per il XXII Anniversario dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio

In occasione del XXII anniversario dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio anche l’associazione studentesca “Area Nuova” sarà presente alle cerimonie ufficiali che si terranno a Palermo il prossimo 23 maggio 2014.

Tema della giornata, che anche quest’anno si tiene sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è “Economia e legalità – l’uso responsabile del denaro pubblico per lo sviluppo e la solidarietà”. Quest’anno per la prima volta la Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” coinvolge in modo ufficiale gli studenti universitari che nel corso dell’ultimo anno hanno intrapreso dei percorsi di educazione alla legalità.

Oltre all’Università di Foggia, che con l’associazione Area Nuova aveva ospitato lo scorso 5 dicembre la prof.ssa Maria Falcone, Presidente della Fondazione e sorella del giudice ucciso a Palermo il 23 maggio 1992, saranno presenti studenti delle Università di Palermo, Catania e Milano che, a partire dal prossimo anno, daranno vita ad un progetto pilota che coinvolgerà il 100% degli Atenei italiani.

La delegazione foggiana dell’associazione Area Nuova, in rappresentanza dell’Ateneo dauno, sarà formata da Felice Piemontese, Angela Mescia, Elena Vasciarelli e Hasna Aannouni. Faranno parte degli oltre 20.000 studenti che il 23 maggio prossimo commemoreranno a Palermo il XXII anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio. Oltre mille di loro sbarcheranno nel capoluogo siciliano con la #navedellalegalità organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.

La nave, messa a disposizione dalla Snav, partirà il 22 maggio da Civitavecchia con a bordo, fra gli altri, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, il Presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, il Presidente Rai Anna Maria Tarantola. Salperanno da Civitavecchia oltre 1.500 fra studenti e docenti che, prima della partenza, riceveranno il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Area Nuova su "La Nave della Legalità" in ricordo di Falcone e Borsellino

FoggiaToday è in caricamento