rotate-mobile

VIDEO | 25 anni dopo Falcone, Foggia non dimentica la mafia che uccide e scende in piazza: "Legalità"

Grande successo di partecipazione, questa mattina, in Piazza Giordano a Foggia, per la manifestazione “Palermo Chiama Italia”, che ha animato le piazze –per questo chiamate “Piazze della Legalità”- di nove città italiane, tra cui Bari  e, appunto, Foggia. Una iniziativa del Ministero dell’Istruzione e della Fondazione Falcone, che si ripete annualmente per commemorare le stragi di Capaci e via D’Amelio in cui hanno perso la vita, venticinque anni fa, i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne delle loro scorte. Il Comune di Foggia ha aderito da subito alla sollecitazione del Ministero ed ha collaborato attivamente all’organizzazione delle esibizioni dei ragazzi di scuole di ogni ordine e grado della Capitanata, coordinate dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

A portare i saluti istituzionali sono stati per la Prefettura (assente il prefetto dott.ssa Maria Tirone per un impegno istituzionale urgente) il Capo di Gabinetto della Prefettura Dott.ssa Daniela Aponte, la dott.ssa Francesca Romana Di Febo del MIUR Regione Puglia, la prof.ssa Maria Aida Episcopo Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, l’avv. Claudia Lioia Assessore alla P.I. del Comune di Foggia (delegata dal Sindaco Franco Landella, impegnato fuori città per attività istituzionali), il Dott. Antonio Caricato Dirigente Divisione Anticrimine della Questura di Foggia e Gianpaolo De Leo Sindaco Junior della città di Foggia.

Straordinari gli interventi degli studenti: poesie, video, brani teatrali e cori, portati sul palco dai ragazzi dell’IPSSAR “Mattei” Vieste, del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti, del Liceo “Poerio” di Foggia, dell’ITAS “Pavoncelli” di Cerignola, della Scuola Media “Bovio” di Foggia, del Centro Universitario Teatrale Foggia, degli Istituti Comprensivi “Dante Alighieri”, “Gabelli-Foscolo” di Foggia e “Di Vittorio-Padre Pio”  di Cerignola.

Testimonianze dell’impegno quotidiano contro la criminalità organizzata sono state portate da Dimitri Lioi e Giovanna Belluna Panunzio, Presidente e Vicepresidente dell’Associazione “Giovanni Panunzio”; Sasy Spinelli, Presidente del presidio foggiano dell’Associazione “Libera”; Pippo Cavaliere, Presidente dekka Fondazione Anti Racket e Anti Usura “Buon Samaritano” di Foggia In chiusura l’“Inno alla Gioia” di Beethoven,  interpretato dalla “Poerio Young Band” del Liceo “Poerio” di Foggia. La manifestazione è stata trasmessa in diretta dalle frequenze di Radio Nova di Foggia e ripresa integralmente da Teleblu di Foggia che la metterà in onda in questi giorni.

Uno spettacolo straordinario, quello di Piazza Giordano, che ha tenuto il paragone di quello di altre importanti piazze delle principali città italiane che hanno ospitato l’evento odierno ed hanno portato gli studenti della provincia di Foggia e il capoluogo alla ribalta nazionale.

Video popolari

VIDEO | 25 anni dopo Falcone, Foggia non dimentica la mafia che uccide e scende in piazza: "Legalità"

FoggiaToday è in caricamento