rotate-mobile
Cronaca San Severo

Cittadina punta il dito contro l’ospedale di San Severo, l'assessore Gentile avvia le indagini

L’assessore: “Non mancherò di chiedere al direttore generale dell'azienda di assumere ogni utile decisione per identificare e sottoporre a misure disciplinari gli eventuali professionisti colpevoli dell'accaduto”

L'assessore alle Politiche della Salute, Elena Gentile, è intervenuta in merito alla notizia pubblicata su ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’ circa un gravissimo atto di accusa nei confronti della organizzazione del locale presidio ospedaliero denunciato da una donna attraverso l’associazione ‘Altra città’. "Se l'episodio narrato dalla signora Lya Buono per il tramite dell'associazione di San Severo trovasse riscontro nella indagine che l'assessorato regionale attiverà, non mancherò di chiedere al direttore generale dell'azienda di assumere ogni utile decisione per identificare e sottoporre a misure disciplinari gli eventuali professionisti colpevoli dell'accaduto”.

Trasparenza e rigore per rendere più efficace l'attività di ogni presidio ospedaliero accompagnati dallo sforzo di potenziare gli organici: questo l'impegno della Gentile volto a migliorare la qualità dei servizi. “Chiedo dunque, alla signora Buono di informare la magistratura fornendo ogni utile dettaglio per far luce sull'accaduto. Non possiamo però nascondere quanto elevato sia il livello di inapropriatezza di un numero rilevante di ricoveri in quel presidio come in molti altri della nostra regione. Ricoveri inappropriati e quindi superflui intasano le corsie degli ospedali rendendole talvolta inaccessibili alle emergenze".

"Mi auguro - continua la Gentile - che la discussione sugli ospedali, sulla loro efficienza organizzativa ,non diventi argomento da dare in pasto alle polemiche locali che animano la discussione soprattutto nell'approssimarsi delle scadenze elettorali. Chiederemo alla amministrazione comunale di San Severo di risolvere, nei limiti delle sue possibilità il problema del traffico e della sosta nei pressi dell'ospedale. Forse fu commesso un errore quando non si decise di delocalizzare il presidio ospedaliero in zone della città più accessibili ma, non si può oggi recriminare anche sugli interventi tesi al miglioramento della struttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadina punta il dito contro l’ospedale di San Severo, l'assessore Gentile avvia le indagini

FoggiaToday è in caricamento