rotate-mobile
Cronaca Orta Nova

Chef Rubio sul triplice omicidio e suicidio di Orta Nova: "Politici vergognosi e Stato assente"

Fa discutere il tweet del noto conduttore e volto televisivo Chef Rubio sulla tragedia in cui sono morti l'assistente capo di polizia penitenziaria Ciro Curcelli, Teresa Santolupo, e le figlie Miriana e Valentina

Sulla strage-tragedia di Orta Nova, dove la scorsa notte l'assistente capo della polizia penitenziaria Vito Curcelli ha ucciso nel sonno la moglie Teresa Santolupo e le figlie di 12 e 18 anni, Miriana e Valentina, si è espresso anche il noto volto televisivo Chef Rubio: "Vergogna politici", scrive lo chef e conduttore, parlando di "guardie penitenziarie e detenuti" che "sono vittime di un sistema penitenziario da rifondare. Siamo tutti vittime - commenta - di uno 'Stato' assente che promette, non mantiene e che lascia morire i suoi figli per poi piangerli con lacrime di coccodrillo".

Come scrive Today.it, Rubio era già finito al centro delle polemiche qualche giorno fa per due tweet controversi postati in seguito alla sparatoria nella Questura di Trieste. La storia sembra ripetersi.

Il tweet ha infatti diviso gli utenti, spaccati fra chi condivide la tesi dello chef e chi, invece, non trova alcun nesso tra le sue parole e la tragedia di stanotte: "Be' no, diciamo che in questo caso la guardia penitenziaria è il carnefice e non la vittima", "Rubio, se fare un lavoro di merda potesse giustificare un omicidio plurimo, il 90% di noi sarebbe giustificato. Capita ogni tanto di scrivere stupidaggini, e questa è la volta", "Chef è l'ennesimo femminicidio, cosa c'entra il sistema penitenziario? E' come se io ammazzo mia moglie e i miei figli e la responsabilità è dell'ospedale in cui lavoro come portantino. Il problema, in questo caso, è il patriarcato", alcuni dei commenti.

Pronta la replica dello chef: "Sapete in che condizioni sono le carceri italiane? In che condizioni di stress - chiede - sono costrette a lavorare le guardie penitenziarie? No perché non ci entrate dentro le carceri. Non strumentalizzate, ma analizzate! Tutto c'entra - spiega -, se arrivi a sterminare la tua famiglia e a suicidarti". E per rafforzare il concetto, Rubio condivide in un nuovo tweet un articolo di Wired, e cita: "'Meno reati ma più detenuti, poche misure alternative alla carcerazione e un tasso di suicidi in costante crescita. L'ultimo rapporto sulle carceri italiane fotografa una realtà che continua a peggiorare"'. E oltre ai detenuti - commenta -, la paga chi ci lavora dentro".

tweet chef rubio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chef Rubio sul triplice omicidio e suicidio di Orta Nova: "Politici vergognosi e Stato assente"

FoggiaToday è in caricamento