rotate-mobile
Cronaca

Caldo estremo: in Puglia dalle 12.30 alle 16 non si lavora la terra se la mappa del rischio è alta

L’ordinanza dispone che è vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle 12.30 alle 16 con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2022 sull’intero territorio regionale, secondo le condizioni indicate nell'apposita mappa del rischio

In vista della terza ondata di caldo prevista in Puglia nei prossimi giorni, con picchi fino a 43 gradi, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha emanato l’ordinanza n. 258 avente ad oggetto ‘Attività lavorativa nel settore agricolo in condizioni di esposizione prolungata al sole - ordinanza contingibile ed urgente per motivi di igiene e sanità pubblica’.

L’ordinanza dispone che è vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle 12.30 alle 16 con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2022 sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sitoriferita a ‘lavoratori esposti al sole’ con “attività fisica intensa” ore 12, segnali un livello di rischio ‘Alto’. 

Restano salvi i provvedimenti sindacali limitati all’ambito territoriale di riferimento. La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente ordinanza, comporterà le conseguenze sanzionatorie come per legge.

LEGGI L'ORDINANZA COMPLETA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo estremo: in Puglia dalle 12.30 alle 16 non si lavora la terra se la mappa del rischio è alta

FoggiaToday è in caricamento