rotate-mobile
Cronaca

Aumentano gli accessi nei pronto soccorso, Emiliano corre ai ripari: firmata l'ordinanza che coinvolge i medici di famiglia o in pensione

Firmato il provvedimento relativo alla 'Riorganizzazione dell’attività dei Pronto soccorso e garanzia dei ricoveri in urgenza'. L'ordinanza ha decorrenza immediata e fino al 31 agosto 2021 (salvo proroghe)

Aumentano gli accessi ai pronto soccorso degli ospedali pugliesi. Il Governatore della Puglia corre ai ripari emanando una ordinanza (testo in allegato) che prevede la ‘Riorganizzazione dell’attività dei Pronto soccorso e garanzia dei ricoveri in urgenza’ coinvolgendo anche i medici di medicina generale e in quiescenza.

Il provvedimento è stato adottato “in considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti virali da Covid-19”. Nell’ultima settimana, infatti si è registrato un incremento degli accessi in Pronto soccorso (anche di cittadini “sospetti Covid”): “ nel giorno 4 agosto sono stati registrati 3.040 accessi/giorno, di cui 3% rossi, 13% arancione, 12% azzurri, 68% verdi e 4% bianchi, con un incremento di circa 700 accessi/giorno, di cui 3% rossi, 18% arancioni, 12% azzurri, 62% verdi e 6% bianco, rispetto al 26 luglio 2021 (pari a n. 2372/giorno)”.

Una situazione di iperafflusso è stata registrata pochi giorni fa anche la Policlinico Riuniti di Foggia. Ad aggravare la situazione, vi è la carenza di personale registrata in tutti i presidi di emergenza-urgenza, con particolare riferimento ai DEA di II Livello.

Qui il testo completo dell'ordinanza

L’ordinanza prevede il potenziamento della rete emergenziale: “Con decorrenza immediata e fino al 31 agosto 2021, salvo proroga i direttori generali delle aziende sanitarie locali e aziende ospedaliere dovranno adottare provvedimenti urgenti per il coinvolgimento di medici di medicina generale (assistenza primaria e continuità assistenziale), dirigenti medici in servizio presso le unità operative degli ospedali. Per far fronte all’emergenza, in subordine, potranno essere coinvolti anche i dirigenti medici in quiescenza. Tanto al fine di garantire i turni dei PS, in coerenza con le disposizioni nazionali e regionali vigenti in materia”, si legge nell’ordinanza.

“I medici di assistenza primaria e continuità assistenziale ed i medici in quiescenza dovranno essere alloggiati in una zona pre- filtro al pronto soccorso per la valutazione dei codici classificati in ingresso con codice bianco o verde”. Ancora, “i direttori delle unità operative degli ospedali pugliesi dovranno garantire la massima disponibilità di posti letto necessari alla gestione dei ricoveri in emergenza da pronto soccorso”. La presente ordinanza sarà pubblicata sul Burp, nonché inserita nella Raccolta Ufficiale dei Decreti e delle Ordinanze del Presidente della Giunta Regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano gli accessi nei pronto soccorso, Emiliano corre ai ripari: firmata l'ordinanza che coinvolge i medici di famiglia o in pensione

FoggiaToday è in caricamento