rotate-mobile
Cronaca Centro - Piazza Giordano / Via Giuseppe Rosati

Scatta l’ordinanza al mercato Rosati: ambulanti devono pulire l’area entro le 14

Landella firma l'ordinanza sindacale per la pulizia ed il decoro dell'area da parte dei commercianti ambulanti. Moffa: "Municipale ha disposto un servizio specifico di controllo e vigilanza dell'area

La pacchia è finita: gli ambulanti del mercato Rosati dovranno occuparsi della pulizia dell’area entro le 14. E’ quanto disposto dall’ordinanza firmata dal sindaco attraverso la quale l’amministrazione comunale intende contrastare “l’intollerabile consuetudine” di una parte degli ambulanti di abbandonare sul suolo pubblico “una enorme ed incontrollata quantità di rifiuti, tra i quali scarti di verdura e frutta, buste di plastica, cartoni e carta da imballaggio”.

Per il primo cittadino si tratta di “un fenomeno che ha assunto dimensioni preoccupanti e rispetto al quale occorre un’azione di contrasto, anche in ragione del fatto che questo comportamento diventa un ostacolo rilevante per l’azione di pulizia del suolo pubblico effettuata dall’azienda Amiu Puglia. Analogo iter seguiremo per gli altri mercati, a cominciare da quello del “Venerdì” di via Miranda” ha poi aggiunto.

Il provvedimento firmato dal sindaco impone dunque che gli operatori ambulanti del mercato di via Rosati rimuovano dall’area di posteggio tutti i rifiuti prodotti quotidianamente entro le ore 14, raccogliendoli in sacchetti o altri contenitori da depositare nei pressi del proprio posteggio o in prossimità dei più vicini cassonetti per rifiuti. Il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale comporterà una sanzione amministrativa compresa tra i 258,23 euro ed i 1549,37 euro, oltre che i conseguenti provvedimenti di sospensione dell’attività e di decadenza della concessione del posteggio.

Così l’assessore comunale alle Attività Economiche, Eugenia Moffa: “Abbiamo inteso attivare questo percorso in ragione della volontà dell’amministrazione comunale di coniugare il diritto degli ambulanti a svolgere il proprio lavoro con il dovere di avere cura del decoro urbano e degli standard minimi di pulizia. Due principi che devono necessariamente muoversi parallelamente, cosa che purtroppo in questi anni spesso non è avvenuta. Proprio al fine di monitorare in modo puntuale il rispetto dell’Ordinanza sindacale il Corpo di Polizia Municipale ha disposto un servizio specifico di controllo e vigilanza dell’area, che avverrà ogni giorno al termine delle attività mercatali”.

Queste le parole di Landella: “Il tema della pulizia dei mercati attiene innanzitutto un profilo di tutela igeinico-sanitaria che è dovere degli ambulanti rispettare. Una questione sollevata in più occasioni dagli stessi residenti dell’area in cui si svolge il mercato giornaliero di via Rosati e alla quale l’amministrazione comunale intende fornire una risposta in termini concreti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l’ordinanza al mercato Rosati: ambulanti devono pulire l’area entro le 14

FoggiaToday è in caricamento