rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Emanata la nuova ordinanza di sicurezza balneare

Ordinanza balneare 2022 emanata dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia

In previsione dell'inizio della stagione estiva, la Capitaneria di porto di Manfredonia informa tutti gli operatori delle strutture ricettive e i fruitori del mare che il 29 aprile è stata emanata l’ordinanza di sicurezza balneare 10, che  abroga e sostituisce la n° 06/2021. 

Il provvedimento amministrativo, nato dall'esperienza maturata nel corso delle precedenti stagioni balneari e dal lavoro di omogeneizzazione e razionalizzazione effettuato dalla direzione marittima di Bari su tutti i provvedimenti emanati dai comandi marittimi dipendenti, è uno strumento normativo valido a garantire, tanto agli operatori del settore quanto alla pubblica collettività, la fruizione in sicurezza della balneazione oltre che della navigazione da diporto e della tutela dell'ambiente ma anche alla tutela delle bellezze del territorio ricadenti nel circondario marittimo di Manfredonia che si estende dal Comune di Mattinata (località Vignanotica) al Comune di Zapponeta incluso. 

Queste alcune delle regole previste dall’ordinanza di sicurezza balneare: viene fissato in 1,30 mt il limite delle acque sicure che sarà segnalato con delle boe di colore bianco distanziate da 25 mt l’una dall’altra. Introdotto l’obbligo in capo alle amministrazioni civiche di munire le spiagge libere del servizio di salvataggio, ovvero, in assenza, di affiggere apposita cartellonistica riportante l’assenza del servizio di salvataggio. Viene sancito l’obbligo di munirsi di una postazione di salvataggio rialzata in maniera tale da avere la massima visuale sul tratto di competenza di ogni singolo assistente ai bagnanti (che non dev’essere superiore ad 80mt e/o multipli). C'è anche la possibilità, soprattutto in capo alle civiche amministrazioni, di adottare piani collettivi di salvataggio da sottoporre al vaglio dell’Autorità Marittima in maniera da garantire il servizio di salvamento in vaste aree di litorale. E la possibilità per i titolari degli stabilimenti balneari di dotarsi, in aggiunta al classico pattino, di una moto d’acqua. 

L’ordinanza di sicurezza balneare si affiancherà alla numero 05/2018 avente ad oggetto 'Disciplina della navigazione in prossimità della costa – Zone di mare  interdette alla navigazione' e alla n. 08/2017 con la quale viene approvato il 'Regolamento sulla Disciplina del Diporto Nautico nell’ambito del Circondario  Marittimo di Manfredonia'.

L’ordinanza di sicurezza Balneare è consultabile e scaricabile nella pagina ordinanze del sito istituzionale. In ultimo si ricorda che è attivo il numero blu 1530 gratuito su tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno da utilizzare unicamente in caso di emergenze in mare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emanata la nuova ordinanza di sicurezza balneare

FoggiaToday è in caricamento