Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cronaca

In città scatta l'ordinanza anti-prostituzione: multe fino a 500 euro

Se pizzicati si è soggetti all'applicazione della sanzione amministrativa che va da un minimo di 25 ad un massimo di € 500 euro

Dal 10 agosto al prossimo 31 gennaio del 2017 è fatto divieto a chiunque, sull'intero territorio comunale, sulla pubblica via e su tutte le aree soggette a pubblico passaggio, offrire o richiedere prestazioni sessuali a pagamento.

La violazione si concretizza con qualsiasi atteggiamento o modalità comportamentale, compreso l'abbigliamento, che manifesti inequivocabilmente l'intenzione di adescare o di esercitare il meretricio e con l'avvicinare le persone di cui sopra richiedendo e/o concordando prestazioni sessuali a pagamento o appartandosi al fine di porre in essere la condotta.

L'ORDINANZA ANTI-PROSTITUZIONE A FOGGIA

Nei confronti delle persone che risulteranno recidive, a partire dalla seconda violazione accertata in poi, la sanzione verrà sempre applicata nella misura massima di 500 euro. Le persone dedite alla prostituzione, vittime di violenza o di grave sfruttamento - ovvero in stato di particolare disagio - potranno essere avviate a programmi di sostegno e reinserimento psicologico e sociale attivi sul territorio comunale per iI loro recupero.

L'inottemperanza all'ordine impartito di cessare immediatamente il comportamento illecito di cui sopra, sarà perseguito ai sensi dell'art. 650 C.P., essendo il provvedimento ascrivibile a materia di sicurezza pubblica. Il sindaco di Foggia, con l’ordinanza sindacale numero 22 del 2 agosto, avverte quindi che fatta salva l'applicazione di altre norme preordinate al contrasto di illeciti penali, nonché il caso di recidiva, chiunque violi i disposti dell’ordinanza è soggetto all'applicazione della sanzione amministrativa che da un minimo di 25 ad un massimo di € 500 euro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In città scatta l'ordinanza anti-prostituzione: multe fino a 500 euro

FoggiaToday è in caricamento