rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico: orario invernale all’insegna di potenziamenti, accorpamenti e novità

L’orario invernale entrerà in vigore da lunedì 16 settembre. Gli opuscoli sono in distribuzione presso la biglietteria e i capilinea Ataf, nonché presso le rivendite autorizzate

Entrerà in vigore da lunedì 16 settembre l’orario invernale del servizio di trasporto pubblico gestito dall’Ataf, sospeso, per far posto a quello estivo, lo scorso primo luglio. Il nuovo servizio ha subito alcune modifiche, resesi necessarie per adeguare l'offerta di trasporto alle intervenute nuove necessità della cittadinanza, in primis i nuovi insediamenti residenziali finora non serviti dal servizio di trasporto.

LE NUOVE ZONE SERVITE | In particolare, Ataf ha previsto di estenderlo ad altre aree del capoluogo dauno: gli autobus arriveranno in via Ilaria Alpi (zona Statale per Candela), via San Severo (Insediamento ‘La Fenice’ e plesso retrostante Unieuro), via del Salice (San Lorenzo in Carmignano), Villaggio Artigiani (collegamento con nuovi insediamenti e collegamento con il centro e con il quartiere Diaz), via Castelluccio (nuovi insediamenti residenziali), zona Via Miranda e via Bonante (potenziamento e nuova articolazione servizio esistente).

POTENZIAMENTO SERVIZIO | Potenziato il servizio in via Lucera e  zona 167, sono stati rimodulati e gli orari nelle prime ore del mattino e del pomeriggio, ottimizzando le corse dei bus scolastici per venire incontro alle rinnovate esigenze degli studenti.

ACCORPAMENTO LINEE | Alcune linee invece sono state accorpate in virtù del fatto – si legge in una nota dell’Ataf – “che il fondo nazionale e regionale per l'acquisto di nuovi autobus non viene rifinanziato dal 2008, ma sempre però nell'ottica di garantire un servizio sufficiente e adeguato”. In particolare, si è proceduto all'accorpamento delle linee 8 e 9 (con adozione del percorso della linea 8 e aumento della frequenza mattutina a circa 20) e a quello delle linee 2 e 3 (con adozione del percorso della linea 2 e aumento della frequenza mattutina a circa 20').

LE NOVITA’ | Le linee 4 e 21 e le linee notturna e festiva 3 sono state estese alla zona di via Alpi. La linea 6 è stata estesa a via san Severo mantenendo il collegamento con il rione Candelaro. Le linee 18 e 19 mantengono il collegamento con il Salice Nuovo e vengono istradate per via Bonante e via Fante d'Italia (Ipercoop). La linea 23 è stata potenziata al Villaggio Artigiani, con il collegamento con i nuovi insediamenti residenziali, con il centro e con il quartiere Diaz, sede degli insediamenti scolastici e degli altri servizi alla cittadinanza. La linea festiva 6 è stata estesa a via Napoli e via Natola per consentire il collegamento con gli Ospedali Riuniti. E' stata istituita una linea sperimentale LS2 per collegare la zona di via del Salice con il CEP e il centro città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico: orario invernale all’insegna di potenziamenti, accorpamenti e novità

FoggiaToday è in caricamento