rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

“Non ci casco”, gratis la guida anti-truffa per tutti gli anziani sipontini

Lo Spi Cgil diffonderà una copia dell’opuscolo in ogni casa dove c’è un anziano. Un piccolo e importante testo con disegni e di facile lettura distribuito in 4000 copie

Le truffe agli anziani sono in ascesa. Si tratta di un reato particolarmente odioso perché colpisce i soggetti più deboli, per lo più anziani oltre i 75 anni, una fascia di popolazione in aumento a Manfredonia come nel resto del Paese.

Spesso molte truffe non vengono denunciate per paura o anche per la vergogna e l’umiliazione di far sapere di essere caduti nell’inganno. I trucchi sono vari e sofisticati. Vi è però un elemento comune. La maggior parte delle persone che le subiscono sono sole. Lo Spi Cgil ha pubblicato “Non ci casco”, un opuscolo, un vademecum che contiene suggerimenti e consigli per difendersi e per evitare di cadere nella trappola.

Un piccolo e importante testo con disegni e illustrazioni di facile e scorrevole lettura. Il Sindacato Pensionati Italiani Cgil intende effettuare una diffusione capillare dell’opuscolo tra gli anziani di Manfredonia: 4.000 copie, una copia in ogni casa di anziani. Un regalo utile che sicuramente sarà letto e gradito. Questo opuscolo interviene opportunamente su una questione che sta molto a cuore: quella della sicurezza delle persone deboli e lo fa dando informazioni giuste, consigli adeguati e soprattutto affrontando la questione della solitudine degli anziani e della corretta informazione.

Seguiranno altre iniziative di grande interesse per la popolazione anziana riguardanti: la sana alimentazione, il corretto uso dei farmaci, l’attività fisica, la prevenzione delle cadute in casa degli anziani, gli anziani e l’alcool, riconoscere e combattere la depressione. L’iniziativa di presentazione dell’opuscolo e della diffusione nella città si svolgerà, venerdì 10 aprile alle 11, nella sala consiliare della Città di Manfredonia e saranno presenti il sindaco Angelo Riccardi, Beniamino Lami della segreteria nazionale dello Spi Cgil, il presidente del Consiglio comunale Nicola Vitulano, l’assessore Paolo Cascavilla, Franco Persiano segretario provinciale Spi Cgil.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Non ci casco”, gratis la guida anti-truffa per tutti gli anziani sipontini

FoggiaToday è in caricamento