rotate-mobile
Cronaca

Scattano i controlli presso gli esercenti di frutta e verdura: riscontrate irregolarità nel 20% dei casi

Controlli presso fruttivendoli al dettaglio e ambulanti nonché la grande distribuzione della provincia per verificare la regolarità nella commercializzazione, etichettatura, tracciabilità e presentazione al consumatore della frutta e verdura

Si chiama ‘Tracciato di Frutta’ l’operazione compiuta da sessanta carabinieri del gruppo forestale di Foggia nell’ambito dei controlli nel settore agroalimentare ed in particolare relativamente alla verifica della tracciabilità ed etichettatura dell’ortofrutta.

Durante l’operazione, svolta nei principali centri della provincia - Foggia, San Severo, Cerignola, San Giovanni R. e Manfredonia - sono stati ispezionati settanta esercenti, riscontrate irregolarità nel 20% dei casi ed elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 15mila euro.

Tra le infrazioni più frequenti la mancata esposizione delle indicazioni obbligatorie relative alla provenienza dell’ortofrutta, la mancanza di sistemi di tracciabilità dei prodotti esposti in vendita, omissioni e/o indicazioni errate nelle etichettature.

Nell’ambito dell’operazione è emersa anche l’irregolarità da parte dei centri di distribuzione all’ingrosso che molto spesso omettono l’indicazione della provenienza e non consentono alla filiera di dare le giuste informazioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scattano i controlli presso gli esercenti di frutta e verdura: riscontrate irregolarità nel 20% dei casi

FoggiaToday è in caricamento