rotate-mobile
Cronaca

Foggia contro l’utilizzo del telefono alla guida: troppi incidenti, in arrivo pesanti sanzioni

L’operazione, denominata ‘Pay phone’, rientra nell’ambito del Piano Comunale per la Sicurezza Stradale

E’ partita questa mattina da Foggia la campagna d’informazione dell’amministrazione comunale rivolta al contrasto dell’uso del telefono cellulare alla guida di auto e motoveicoli. L’operazione, denominata ‘Pay phone’ rientra nell’ambito del Piano Comunale per la Sicurezza Stradale. E’ stata predisposta dal Corpo di Polizia Municipale del capoluogo dauno a seguito dell’intesa tra i comandante, dott. Romeo Delle Noci, il sindaco Franco Landella e l’assessore comunale alla polizia urbana Claudio Amorese.

Gli interventi degli agenti saranno finalizzati, oltre che alla prevenzione e alla repressione delle violazioni dell’art. 173, 2° comma del Codice della Strada, anche a sensibilizzare gli utenti della strada sui rischi connessi. L’uso del telefono alla guida, infatti, costituisce una delle principali fonti di distrazione e causa gravi incidenti con esiti lesivi o mortali, accrescendo il costo sociale legato agli infortuni e quello assicurativo.

Con l’obiettivo della prevenzione, gli interventi su strada saranno affiancati da una specifica campagna informativa mediante la pubblicazione sul sito web istituzionale del Comune e la diffusione presso le testate giornalistiche locali di messaggi sui rischi e le pesanti sanzioni connesse ai comportamenti illeciti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia contro l’utilizzo del telefono alla guida: troppi incidenti, in arrivo pesanti sanzioni

FoggiaToday è in caricamento